Taranto Isola Verde, vertenza chiusa: 120 lavoratori ricollocati

Taranto IsolaVerde lavoratori

Con un accordo firmato oggi tra Regione Puglia, Comune di Taranto, Provincia e Prefettura di Taranto, si chiude la vertenza di Taranto Isolaverde, societa’ partecipata della Provincia di Taranto messa in liquidazione tempo addietro. Nell’ambito del progetto “Verde Amico” per le bonifiche e per la ambientalizzazione di Taranto, saranno sistemati i 120 ex dipendenti della societa’ della Provincia ora in esubero.

“Obiettivo dell’accordo – annuncia la Regione – e’ quello di attivare un percorso comune tra Regione Puglia e commissario straordinario a medio e lungo periodo, finalizzato all’attuazione di interventi e misure volte alla bonifica, riqualificazione ed ambientalizzazione del Mar Piccolo, delle aree ad esso contermini, nonche’ dell’area dichiarata ad alto rischio di crisi ambientale, anche mediante la formazione ed il reimpiego di lavoratori ex dipendenti della Taranto Isolaverde. Le attivita’ – si precisa – saranno affidate a societa’ in house del Comune di Taranto che avra’ il vincolo di reclutare la manodopera ricorrendo esclusivamente all platea dei 120 ex Isolaverde”.

Mentre “la Regione sosterra’ i percorsi di qualificazione e di riqualificazione professionale dei lavoratori”. “Sono particolarmente contento – commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – perche’, dopo aver messo in sicurezza i dipendenti delle societa’ partecipate della provincia di Lecce, Alba Service, di quella di Brindisi, Santa Teresa, con quest’accordo torniamo ad offrire un percorso esigibile di nuova dignita’ del lavoro anche ai lavoratori di Taranto Isolaverde, dopo i 75 lavoratori la cui ricollocazione e’ gia’ confermata presso i servizi rimasti in capo alla Provincia”.

“Per raggiungere questo risultato – continua Emiliano – c’e’ voluto tutto l’impegno del commissario alle bonifiche, Vera Corbelli, che ha personalmente seguito ogni fase trattativa che ha portato all’accordo. Anche in questo caso, vorrei sottolineare il gran lavoro della task force regionale, guidata da Leo Caroli, grazie al quale, fino ad oggi, e’ stata restituita la serenita’ a 550 famiglie degli ex dipendenti delle societa’ partecipate”. E per lo stesso Caroli, presidente della task force occupazione della Regione, “la soluzione trovata e’ infatti il frutto di un lavoro concertato con il Comune di Taranto, la cui giunta ha gia’ adottato la delibera di indirizzo per assumere gli ex lavoratori di Isolaverde”. (AGI)

Be the first to comment on "Taranto Isola Verde, vertenza chiusa: 120 lavoratori ricollocati"

Tinggalkan komentar