“Amici Beppe Grillo”: “Il regalo di Stefàno a Taranto: aliquota ecotassa al massimo”

“Con la determina della Regione Puglia n.393 del 7 dicembre 2016 si è proceduto alla validazione delle percentuali di raccolta differenziata dei Comuni per la determinazione del tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti, e alla contestuale assegnazione a ciascun Comune della provincia di Taranto dell’aliquota per il 2017”.

Per il meet up “Amici di Beppe Grillo Taranto” è questo “il regalo di Natale – scrivono in una nota – del sindaco Stefàno ai cittadini di Taranto: il massimo dell’aliquota sull‘ecotassa per i rifiuti, ovvero 25,82 euro per tonnellata smaltita in discarica. L’aliquota 2017 sul tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani (RSU) sale così dai 7,50 euro del periodo 2013-2016 ai 25,82 euro per il 2017, un aggravio enorme per i già tartassati abitanti di Taranto. Negli anni passati, a causa di alcune furbate del Comune di Taranto e la complicità di un consiglio regionale assoggettato alla volontà delle lobby dei rifiuti, il disastro sui rifiuti di Taranto era sì accertato ma non sanzionato adeguatamente”.

“La Giunta Stefàno – rincarano la dose – ha fallito. Neanche un obiettivo previsto per legge è stato raggiunto nonostante 10 anni di amministrazione di centrosinistra. Per il Comune di Taranto non c’è stato alcun adeguamento dei contratti di gestione del servizio di raccolta rifiuti alle più recenti disposizioni; non c’è alcuna elevata qualità della frazione organica raccolta in maniera separata; manca una elevata qualità di raccolta degli imballaggi, attraverso sistemi di raccolta monomateriale; è completamente assente la possibilità di una elevata qualità del sistema di monitoraggio e controllo della raccolta anche mediante sistemi informativi territoriali. Per non parlare del mancato raggiungimento del 65% di raccolta differenziata che per legge doveva avvenire a dicembre del 2012, mentre oggi Taranto è al 16 per cento. Una vergogna”.

“A trarre i benefici di questo disastro è la Cisa del duo Marcegaglia-Albanese che ogni anno riceve a Massafra decine di migliaia di tonnellate di rifiuti e diversi milioni di euro da Taranto per il trattamento e lo smaltimento. Taranto vive quindi in una costante emergenza ambientale e sociale, siamo in una situazione di illegalità diffusa dovuta al comportamento degli amministratori locali e i tarantini devono sobbarcarsi adesso l’onere di questa inefficienza e inettitudine. In città non è prevista la raccolta porta a porta, attiva solo in alcuni quartieri come Lama, San Vito e Talsano. Troppo poco”.
“Quando vedremo – termina la nota – la nostra amata città risorgere? Solo con un nuovo governo cittadino che punti decisamente a ‘Rifiuti Zero’ e che metta in moto l’economia circolare potrà far risorgere la città, proprio come propone da anni il meet up ‘Amici di Beppe Grillo Taranto’. Per gli attivisti dello storico meet up tarantino è ora di dire ‘basta’ alla vecchia gestione comunale, alle discariche, agli inceneritori e a tutte le fonti inquinanti”.

Be the first to comment on "“Amici Beppe Grillo”: “Il regalo di Stefàno a Taranto: aliquota ecotassa al massimo”"

Tinggalkan komentar