La Cooperativa Nuova Luce inaugura tre nuovi centri diurni

Apriranno tre nuovi centri diurni socio-educativi e riabilitativi in provincia di Taranto. Le strutture assistenziali, gestite dalla Cooperativa Nuova Luce, saranno inaugurate domani, mercoledì 21 Dicembre, a Castellaneta, Laterza e Ginosa. Nei prossimi mesi invece, una nuova sede a Palagianello.

Il centro diurno socio-educativo nasce come struttura destinata ad accogliere soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative, nel rispetto del modello organizzativo del Servizio sanitario regionale. La struttura assistenziale a ciclo diurno, tramite l’ausilio di educatori professionali, operatori socio sanitari, infermieri, fisioterapisti, psicologi e sociologi, pianifica le attività diversificandole in base alle reali esigenze degli utenti, garantendo il recupero dei livelli di autonomia della persona e il sostegno alla famiglia.
Nel centro diurno, la cui apertura è garantita per almeno otto ore al giorno, per cinque giorni a settimana, sono previsti laboratori ludico-ricreativi, attività psicomotorie, di socializzazione ed animazione al fine di favorire il miglioramento dell’umore del paziente ed il suo adattamento nell’ambiente di cura.
Attualmente in ognuna delle tre strutture verranno ospitati 15 pazienti ma si conta di incrementare l’utenza nelle prossime settimane. Il centro di Castellaneta infatti può arrivare ad accogliere 30 soggetti, 24 a Laterza e 18 a Ginosa.

Be the first to comment on "La Cooperativa Nuova Luce inaugura tre nuovi centri diurni"

Tinggalkan komentar