Lavoro: intesa tra Formedil Cpt, Politecnico e istituti per geometri

Il Formedil Cpt Taranto siglerà un’intesa con Politecnico e istituti per geometri per aiutare diplomati e laureati a trovare lavoro. Si punterà sulla collaborazione, scambiandosi le informazioni a disposizione e sfruttando al meglio il web, in particolare il portale blen.it, la banca del lavoro che, tra l’altro, raccoglie i curricula dei giovani in cerca di lavoro e mette in rete le esigenze occupazionali delle imprese del settore edile.

I protagonisti della alleanza che sarà firmata lunedì prossimo, alle ore 12, nella sede del Formedil Cpt in via Sorcinelli a Taranto sono il Formedil Cpt Taranto, il Politecnico di Bari-Centro Interdipartimentale Magna Grecia e gli istituti tecnici per Geometri della provincia di Taranto. Il Formedil Cpt sottoscriverà due protocolli di intesa: il primo con il Politecnico e il secondo con le scuole Pacinotti di Taranto, Bellisario-Sforza di Palagiano e Ginosa, Einaudi di Manduria e Da Vinci di Martina Franca.

Uno dei punti qualificanti dell’intesa è il progetto di alternanza scuola-lavoro.
“Cogliamo con soddisfazione l’opportunità di collaborare con l’università ionica e alcune scuole tecniche di terra ionica. In particolare – sottolinea Fabio De Bartolomeo, presidente del Formedil Cpt Taranto – siamo contenti di mettere a disposizione la nostra esperienza nel campo della formazione e dell’analisi dei fabbisogni formativi delle aziende, ben sapendo che su un tema importante qual è l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro a fare la differenza è proprio la capacità di operare in rete, attivando percorsi di collaborazione e di condivisione degli obiettivi”.
Vito Lincesso, vicepresidente del Formedil Cpt Taranto sottolinea un altro aspetto: “Comprendiamo il disagio di chi non ha un’occupazione o ha perso il lavoro. Ogni giorno, da diversi punti di vista, siamo purtroppo costretti a misurarci con situazioni difficili e nuove vertenze. Occorre dunque creare nuove opportunità occupazionali ma anche, e nel contempo, mettere in atto ogni azione formativa utile ad accrescere le competenze dei nostri ragazzi puntando su specifici percorsi di qualificazione professionale. In quest’ottica si inserisce l’iniziativa con gli istituti tecnici e il Politecnico”.
A siglare l’accordo saranno il presidente del Formedil Cpt Taranto Fabio De Bartolomeo, il presidente del Centro Interdipartimentale “Magna Grecia” del Politecnico di Bari Gregorio Andria, i dirigenti scolastici Vito Leopardo, Domenico Agrusta, Elena Cavallo e Adele Quaranta.

Be the first to comment on "Lavoro: intesa tra Formedil Cpt, Politecnico e istituti per geometri"

Tinggalkan komentar