Note che curano: preparate le playlist del benessere

 

Non siamo ancora tutti pienamente consapevoli di quanto la musica, soprattutto una giusta e buona musica, possa tenderci una mano in tante situazioni buie della vita. Ad esempio è ben risaputo, grazie a numerosi studi e ricerche effettuati, come la musica faccia bene a qualunque età. Nel caso dei bambini, sia la musica che l’uso di uno strumento musicale, possono facilitare lo sviluppo cognitivo e stimolare addirittura la crescita del quoziente intellettivo.

Per gli adulti la musica può attenuare lo stress, rimetterci di buon umore, placare la mente e aiutarci a riflettere meglio su un problema o su una decisione da prendere. Musiche particolari possono anche diventare stimoli motivanti per farci agire con più decisione e immetterci in un atteggiamento mentale positivo e produttivo. Anche a livello fisico si possono ottenere dei notevoli benefici. Suoni piacevoli e soft possono calmare il battito cardiaco e regolare la pressione, placare ansia e stress.

E ovviamente, neanche gli anziani sono esclusi dall’aiuto che possono ricevere dalla musica che può tranquillizzare, consolare, riaccendere il sorriso e le emozioni e perché no, anche risvegliare la memoria e i bei ricordi. Ma facciamo dei distinguo perché c’è musica e musica. Se vogliamo che dei suoni ci allentino le tensioni, ci attenuino l’ansia e ci facciano entrare in uno stato d’animo piacevole, allora dovremmo utilizzare musica classica o distensiva.

Se invece abbiamo bisogno di energizzarci, ritrovare allegria, voglia di vivere e di agire, sarebbe meglio optare per dei brani con un’intensità leggermente più alta di suoni, oppure canzonette vivaci che ci piacciono particolarmente e riescono a disegnarci sul viso quel mezzo sorriso estasiato, di cui tutti, almeno una volta nella vita abbiamo fatto esperienza.

Ovviamente, sarebbero da escludere, per lo meno per l’uso frequente, o quando già siamo in uno stato di malessere interiore, tutta quella musica rock particolarmente intensa e assordante o l’heavy metal. Allora, forniamoci dei nostri piccoli strumenti di pronto soccorso per quando le cose non sembrano andare più per il verso giusto, quando sentiamo di aver accumulato troppa tensione o quando siamo preoccupati per un esame, un colloquio di lavoro o semplicemente per il nostro futuro. Compiliamo le nostre playlist per ogni occasione e affidiamoci ai suoni benefici per l’aiuto che ci serve.

elisa

A cura di Elisa Albano

Psicologa – Scrittrice

Sito internet: http://www.elisalbano.it/

Facebook: https://www.facebook.com/elisa.albano.35?fref=ts

Be the first to comment on "Note che curano: preparate le playlist del benessere"

Tinggalkan komentar