A Laterza torna il Climbing Festival: full immersion nella gravina

Torna l’appuntamento con le forti emozioni dell’arrampicata sportiva. Al via la seconda edizione del Laterza Climbing Festival! Il 23 ottobre, la parete rocciosa, in località Selva San Vito, a Laterza, regalerà anche quest’anno, grandi emozioni.  L’evento vedrà appassionati del climbing, sportivi e curiosi darsi appuntamento presso la “Grotta Croce” in via Selva San Vito, per passare insieme una giornata all’insegna, certamente del divertimento, ma anche e soprattutto, del rispetto dell’ambiente.

Nato dalla volontà del CEA di valorizzare le ricchezze del territorio ed, al contempo, di orientare la popolazione verso un turismo sempre più sostenibile, quest’anno il Laterza Climbing Festival si impreziosisce con la partecipazione del Soccorso Alpino Italiano che con l’iniziativa “SICURI SUL SENTIERO” (evento nazionale di prevenzione degli incidenti) punterà ad accrescere la consapevolezza dei rischi che si corrono nella frequentazione degli ambienti naturali.

La Gravina sarà lo spettacolare scenario di numerosissime attività, adatte a tutti e soprattutto pensate per intrattenere gli adulti e i bambini di tutte le età. Laterza Climbing Festival, infatti, non è solo arrampicata, ma anche tanto altro: escursioni naturalistiche, giochi, letture e attività per bambini, esibizioni con coloratissimi e giganteschi aquiloni, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo o con l’asinello, dimostrazioni ed attività di soccorso alpino, sedute di pet therapy per diversamente abili (onoterapia), degustazioni e pic nic… Un’intera giornata all’insegna dell’outdoor.

A dare l’avvio all’evento, nella serata di giovedì 20, alle ore 18.30 presso la sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale di Laterza, ci sarà la conferenza di presentazione; unico momento istituzionale all’interno del quale non solo saranno illustrate le attività dell’evento ma, con la partecipazione di Domenico Ruggieri, Presidente Regionale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico), di Agostino Iacobellis, Presidente del CAI (Club Alpino Italiano) di Gioia del Colle, di Francesco D’Ippolito, Referente Provinciale FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) e di Gianfranco Lopane, Sindaco di Laterza, verranno affrontate tematiche di indubbio interesse per tutti gli attori e le realtà che interagiscono con il Parco “Terra delle Gravine”, quali ad esempio la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, del Comune di Laterza, del CNSAS e del CAI, con la collaborazione di: Consulta delle Associazioni di Laterza, Ass. Croce Verde Italia di Laterza e di Gravina in Puglia, Ass. La Luce, Ass. S.E.R. Laterza, La Valle degli Asini, Ass. Cavalieri Terra delle Murge, Amici del Vento, Palestra di Arrampicata ASD Gravità Zero, GASP Gruppo Archeologico e Speleologico Pugliese, Nati per Leggere, Cooperativa Lavoro e Progresso, e tanti altri.

Info: cell. 3457861647 –  Email: ceaparcodellegravine@gmail.com

Be the first to comment on "A Laterza torna il Climbing Festival: full immersion nella gravina"

Tinggalkan komentar