Ilva, Niccolò Fabi: “Nel rione Tamburi, questa volta, vincerà un arcobaleno”

«In occasione del 1° maggio a Taranto abbiamo visitato il quartiere Tamburi e ascoltato la desolazione di alcuni suoi abitanti. In quel momento abbiamo deciso di provare a fare qualcosa per piccola che sia». Lo ha scritto questa mattina il cantautore romano Niccolò Fabi sulla sua pagina Facebook confermando quanto annunciato a fine luglio durante un concerto all’interno dell’anfiteatro romano di Lecce (leggi qui): il 3 settembre sarà a Martina Franca, alla masseria Mangiato, dalla mattina al tramonto per un’iniziativa importante.

«Parole di Lulu’ – scrive Fabi facendo riferimento all’associazione creata insieme alla moglie in memoria della figlia Olivia, scomparsa in tenerissima età – sceglie per il 2016 di credere nel progetto presentato e sostenuto da Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata, AIL, ARCI Giovani. Un progetto che realizzerà  un parco giochi a misura di bambino, in cui sia possibile giocare senza entrare in contatto attraverso la pelle e la bocca con le aree verdi che risultano ad oggi contaminate. Siamo a ridosso dell’area industriale tarantina. Siamo a ridosso dell’ Ilva, la più grande acciaieria di Europa. Siamo a Tamburi. E a Tamburi, questa volta, vincerá un arcobaleno».

La Fondazione “Parole di Lulù” nasce nell’agosto 2010 ad opera di Niccolò Fabi e Shirin Amini. Supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia attraverso il sostegno a strutture che tutelano la salute dei bambini e l’organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnino la crescita (clicca qui). E questa volta a beneficiarne sarà il territorio ionico grazie alla sensibilità di Niccolò.

PROGRAMMA

LABORATORI MATTUTINI
• Giochi tradizionali a cura di ass. Casarmonica di di Ceglie Messapica
• Costruzione strumenti musicali a cura di Nico Masciullo Martina Franca
• Laboratorio di costruzione di burattini/lanterne a cura di Serena Donatone volontaria de La Casa dei Bimbi Roma
• Laboratorio di semina di un fiore con materiale di riciclo a cura di ass. EXIM (educare x il mondo)
• Laboratorio di riciclo creativo: costruzione di una farfalla a cura di ass. L’isola che non c’è e cooperativa sociale Volti e rivolti
• Laboratorio di riciclo creativo: costruzione di una macchina a cura di ass. L’isola che non c’è e cooperativa sociale Volti e rivolti
• Angolo delle favole: Lettura favole
• Ottimo Massimo (Libreria Itinerante)

SPETTACOLI POMERIDIANI
14.30 “Tongo” Spettacolo di clown di Mirco Trevisan
15.00 “Storie di zingari” Spettacolo di racconti di Giuseppe Ciciriello, Armamaxa Teatro
15.45 Spettacolo di giocoleria di Principio Attivo Teatro
16.00 “Animazione musicale” di e con Nico Masciullo
16.30 “Il fiore azzurro” Spettacolo di narrazione Daria Paoletta, Compagnia Burambo’
17.30 “Danze francesi” con Jules Ferrè
17.45 “La stanza delle favole” spettacolo di narrazione di Enrico Messina, Armamaxa Teatro
18.15 “Mannagg’ a mort’” spettacolo senza parole con musica di Principio Attivo Teatro
19.00 “Canzoni in masseria”

Donazione minima 5 euro, dai 5 anni in su

About the Author

Alessandra Congedo
Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Be the first to comment on "Ilva, Niccolò Fabi: “Nel rione Tamburi, questa volta, vincerà un arcobaleno”"

Tinggalkan komentar