Energia: online il concorso “Italia in Classe A”  sull’efficienza

È online il link http://www.italiainclassea.enea.it/campagna_4_mi.aspx per l’invio del materiale per partecipare al concorso sull’efficienza energetica “Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente”, promosso da ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Il concorso, aperto a giornalisti e a non giornalisti, prevede premi per le seguenti categorie:

  1. articoli pubblicati su carta stampata ed agenzie di stampa; 2. servizi diffusi su radio e televisioni; 3. articoli, foto e servizi audio-video diffusi sul web; 4. fotografie e/o illustrazioni/vignette inedite; 5.video/spot inediti; 6. premio per giovani under 25 per articoli, foto o servizi audio-video inediti; 7.testata giornalistica.

Per partecipare nelle categorie 1, 2, 3, 7 occorre inviare articoli o servizi pubblicati su testate registrate a diffusione nazionale, regionale o locale nel periodo compreso fra il 15 maggio e il 15 novembre 2016. Alle categorie 4, 5 e 6 possono partecipare anche non giornalisti. Per le categorie 1, 2, 3, 4 e 6 il premio è di 3mila euro, mentre per i video/spot della categoria 5 l’importo è di 5mila euro. Alla categoria 7 potranno partecipare tutte le testate giornalistiche registrate e alla prima classificata sarà consegnata una targa con una menzione speciale per l’approfondimento e la qualità dei servizi dedicati alle tematiche dell’efficienza energetica.

Ogni singolo partecipante può presentare fino a 5 contributi, mentre le testate giornalistiche possono inviarne fino ad un massimo di 10. I contributi di tutte le categorie devono essere inviati entro il 15 novembre 2016.

Obiettivo della selezione è valorizzare l’informazione e la diffusione di notizie sull’efficienza energetica, con particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi disponibili, all’innovazione tecnologica e all’uso efficiente dell’energia, in ambito pubblico e privato, negli edifici abitativi, nel terziario, nell’industria, nei trasporti e nella pubblica amministrazione. Le candidature saranno valutate da una giuria composta da esperti di ENEA, MiSE e Commissione europea, supportata da un comitato tecnico-scientifico.

Il Premio Energia Intelligente è una delle iniziative previste dalla campagna Italia in Classe A delProgramma di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica (ex art.13 del dlgs 102/2014, in attuazione della direttiva 2012/27/UE) per far conoscere a PMI, dipendenti pubblici, famiglie, studenti e istituti bancari gli strumenti, le opportunità e l’importanza dell’efficienza energetica e far nascere una cultura diffusa sull’uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse energetiche ed ambientali.

Grazie al dlgs 102/2014 e al Piano d’Azione per l’Efficienza Energetica 2014 predisposto da ENEA e MiSE, l’Italia ha intrapreso significativi passi in avanti nel raggiungimento dell’obiettivo di una riduzione dei consumi di energia primaria di 20 Mtep l’anno al 2020, pari a 15,5 Mtep di energia finale.

 

Be the first to comment on "Energia: online il concorso “Italia in Classe A”  sull’efficienza"

Tinggalkan komentar