Festival Internazionale della Chitarra: a Mottola le protagoniste sono Francia e Italia

È Simone Rinaldo (25 anni, da Varese) il primo classificato della XXII edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Chitarra, abbinato al Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola. A lui, nel corso della serata finale della manifestazione, è andato il Premio Comune di Mottola (1.500 euro consegnati dall’assessore alla cultura Annamaria Notaristefano); il Premio Lions Club Massafra- Mottola “Le Cripte” (1.500 euro consegnati dal Presidente Raffaele Rescina), il Premio Corde Savarez e il prestigioso “dotGuitar Prize”, contratto discografico con la dotGuitar WebLabel per la distribuzione di un cd per chitarra sui maggiori canali mondiali di distribuzione digitale. “Sono felicissimo -ha commentato il vincitore – conoscevo il concorso ed è stata per me una grande emozione”.

Il secondo posto è andato a Carlotta Dalia di Grosseto che ha vinto 1000 euro, il terzo ad Alice Ducoin da Parigi che ha portato a casa 500 euro. Entrambi i premi sono stati offerti dal Comune. Vincitore assoluto del Concorso Internazionale “Giovani Chitarristi” –XXII edizione- Nino D’Amico (da Ottaviano, Napoli) che ha vinto la chitarra Mottola Guitars, offerta da Art Communication e consegnata dal direttore commerciale Angelo Suma. Per tutti, poi, il Premio Corde Savarez.

A decretare i vincitori è stata una giuria di altissimo livello con Presidente Celso Machado dal Brasile. Con lui, Carles Pons dalla Spagna e poi Roberto Margaritella, Fabio Montomoli e Nello Alessi dall’Italia. Tutti chitarristi di fama internazionale che si sono anche esibiti nei giorni del Festival con concerti gratuiti che hanno registrato una grandissima affluenza di pubblico.

“Anche quest’anno il livello dei Concorsi è stato altissimo- ha commentato il direttore artistico del Festival, il Maestro Michele Libraro- con tantissimi partecipanti. Se volessi tracciare un bilancio della manifestazione, posso dirmi enormemente soddisfatto. Abbiamo avuto un grandissimo riscontro durante tutti i concerti, la Biennale di Liuteria ha registrato tantissimi consensi. Voglio anche ringraziare chi ci supporta nella realizzazione: Comune, Regione Puglia, Lions Club Massafra- Mottola ‘Le Cripte’, ma anche gli sponsor, tutto lo staff e il Liceo Scientifico Albert Einstein che ci ha ospitati. Immancabile un grazie anche alla stampa che ci segue con grande attenzione. Quest’anno, poi, della manifestazione si è parlato anche nella pagine nazionali del Corriere della Sera. Una grande emozione, una ricompensa per il lavoro di questi anni”.

Nel corso della premiazione il sindaco di Mottola Luigi Pinto ha sottolineato il valore di questo evento, fiore all’occhiello non solo per la provincia di Taranto, ma per tutta la Puglia. “Iniziamo già a guardare alla prossima edizione: saranno 25 anni del Festival, un traguardo prestigioso per una manifestazione che porta il nome di Mottola in giro per il mondo”.

Be the first to comment on "Festival Internazionale della Chitarra: a Mottola le protagoniste sono Francia e Italia"

Tinggalkan komentar