Asl di Taranto: i primi nella gestione dematerializzata delle attività specialistiche

Nell’ambito del progetto di innovazione tecnologica e informatizzazione diffusa degli ambiti di attività e dei servizi, l’ASL di Taranto ha avviato un progetto innovativo di gestione dematerializzata delle attività specialistiche svolte in tutte le strutture ospedaliere, distrettuali ed ambulatoriali. E’ quanto si legge in una nota a firma del dottor Sante Minerba, dirigente ad interim del servizio “Sistemi Informativi e Telematici” che riportiamo di seguito. 

La piattaforma software per la gestione della “Specialistica Integrata” è stata sviluppata dalla società Exprivia Health Care IT, facente parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese affidatario della realizzazione del Nuovo Sistema Informativo Aziendale (NSIA) ASL TA, sulla base dell’attento lavoro di analisi dei processi di attività e del flusso delle prestazioni specialistiche effettuato dal Servizio Sistemi Informativi aziendale e dai professionisti dell’ASL.

Il processo abbraccia tutte le fasi di attività che vanno dalla prescrizione delle prestazioni fino alla erogazione e alle registrazioni amministrative. Esso sarà gestito dagli operatori dell’ASL TA mediante la piattaforma software, permettendo di snellire i percorsi dei pazienti e gli adempimenti amministrativi e di ridurre, così, le inutili code agli sportelli oppure l’insopportabile “rimbalzo” tra i diversi medici e operatori sanitari.

Da diverso tempo l’ASL T A, grazie anche al mutato quadro normativo ed alle iniziative di Sanità Elettronica di Puglia, sta operando con investimenti importanti in infrastrutture e servizi per la completa informatizzazione e integrazione dei processi di attività amministrativi, sanitari e clinici in ottica digitale ed i cui risultati saranno presentati in una apposita iniziativa pubblica che sarà svolta dopo l’estate.

In questo quadro, si ritiene opportuno evidenziare uno dei risultati già raggiunti ovvero la completa gestione integrata e informatizzata dei processi cosiddetti di assistenza specialistica ambulatoriale ovvero laddove non è previsto il ricovero. Sono percorsi sempre più numerosi, complessi e importanti sostenuti, peraltro, dalle modifiche ai settings assistenziali che portano sempre di più al potenziamento dell’assistenza specialistica e territoriale rispetto ai ricoveri.

Grazie al completamento del modulo per la prescrizione dematerializzata specialistica denominato (ePrescription), completamente integrato nella piattaforma informatica dell’ASL T A e con il Sistema di Accoglienza Regionale (per la ricetta dematerializzata), i medici (dipendenti o convenzionati) potranno avere tutto il supporto informatico per lo svolgimento delle proprie attività giornaliere.

Con la nuova piattaforma, sarà infatti possibile, dopo la prima prenotazione (e per le successive) effettuare la prescrizione direttamente dallo specialista ambulatoriale o ospedaliero che potrà svolgere tutte le fasi del processo fino a prenotare la successiva visita evitando quindi che il cittadino debba rivolgersi al proprio medico di medicina generale e poi ritornare nuovamente al CUP per la prenotazione.

Inoltre, con l’accettazione ambulatoriale diretta da parte delle strutture erogatrici dell’ASL (Reparti, Poliambulatori, Ambulatori, etc.) il cittadino esente o che ha già pagato il ticket potrà rivolgersi direttamente all’ambulatorio senza più dover effettuare la coda agli sportelli CUP.

 

L’informatizzazione diffusa in tutte le strutture dell’ASL e la imponente fase di addestramento degli operatori permette, infatti, oggi di attuare questi nuovi modelli organizzativi in una ottica di efficienza e semplificazione che progressivamente riguarderà tutti gli ambiti operativi dell’ASL.

Il progetto di digitalizzazione del processo riguarda tutte le strutture ambulatoriali appartenenti ai Distretti Socio-Sanitari e ai Presidi (e Stabilimenti) Ospedalieri attraverso il coinvolgimento di operatori sanitari e di circa 1.500 medici specialisti che, entro il prossimo mese di Settembre, utilizzeranno a regime la piattaforma per la prescrizione di ricette dematerializzate (ePrescription), la prenotazione di prestazioni specialistiche (CUP), l’accettazione ambulatoriale e la gestione delle liste di lavoro, la gestione delle consulenze e la refertazione digitale (eRis).

La refertazione digitale da parte di tutti i medici dell’ASL, muniti di firma digitale, permetterà la messa a disposizione, entro Settembre prossimo, anche dei referti digitali “online” ovvero attraverso il Portale Regionale della Salute e il contestuale conferimento degli stessi referti al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) della Regione Puglia, realizzando così la completa dematerializzazione del ciclo ambulatoriale, in ottemperanza anche agli obblighi normativi previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

L’avvio della piattaforma costituisce un ulteriore obiettivo di innovazione digitale conseguito dall’Azienda Sanitaria di Taranto, per migliorare ed ottimizzare sia i processi organizzativi interni, sia quelli erogativi nei confronti dei cittadini. Il tutto in linea con le direttive regionali e nazionali finalizzate a conseguire livelli di appropriatezza ed adeguatezza prescrittiva e clinica che consentano di razionalizzare le risorse a totale beneficio di una Sanità di Qualità.

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