Festival Internazionale della Chitarra: domani musica dal vivo nel centro storico di Mottola

Tutto in una sera: dieci concerti gratuiti e quaranta musicisti in cinque- diverse- postazioni. Sono questi i numeri di “Serenate”, percorso musicale itinerante nel borgo antico che- come da tradizione- apre il Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola. L’appuntamento è per domani (sabato 9 luglio), a partire dalle 20.30, a Mottola, nel centro storico con ingresso libero.

Dalla pizzica alla dance anni ’80, dal gipsy jazz alla canzone napoletana, passando per un omaggio a Pino Daniele e alla musica classica: c’è davvero di tutto nel cartellone 2016 di “Serenate”. Un evento nell’evento, dal momento che ogni anno raccoglie consensi e migliaia di presenze. Per il pubblico la possibilità di ascoltare artisti di altissimo livello, anche rimanendo comodamente seduti (grazie alle sedie messe a disposizione dagli organizzatori).

Ma conosciamo nel dettaglio gli artisti. Le postazioni musicali saranno 5: in ognuna si alterneranno due diversi gruppi con una scaletta di circa 40 minuti a testa. Nella prima postazione, l’omaggio a Pino Daniele con “Tutta N’Ata Storia” (1° set alle ore 21, 2° alle 22.30) e al gispy jazz con Salvatore Russo Trio (Salvatore Russo e Tony Miolla alla chitarra, Camillo Pace al contrabasso ore 21.40 e 23). La seconda postazione sarà invece impreziosita dal Trio Ecanes di Giovanni Seneca (world Mediterraneo ore 21 e 22.20) che si alternerà con Maurizio Di Fulvio Trio (latin jazz).

Nella terza, spazio alla musica tradizionale sudamericana con “Terra di Voci” (ore 21 e 22.20) tra percussioni, mandolino, chitarra, pianoforte, flauto e charango. A seguire (ore 21.40 e in chiusura alle 23) “One Shot ‘80” tra pop rock e musica dance anni ’80. In quarta postazione la musica classica del Duo Deiana De Leonardis (alle 21 e alle 22.20) e il genere armonie all’Opera con ArmoniEnsemble Guitar Trio (ore 21.40 e 23).

Infine, nell’ultima postazione, Fausto Cigliano e la sua canzone napoletana in “Sarrà Chissà” (ore 21 e 22.20). Lo spettacolo sarà un omaggio agli anni ’60. Cigliano, cantante, chitarrista e attore, nel 1959 vinse il Festival di Napoli proprio con questo brano, cantato con Teddy Reno. Alle 21.40 e in chiusura alle 23 taranta e pizzica con i Tamburellisti di Torrepaduli tra danze travolgenti, tamburelli, fisarmonica, chitarra, violino e percussioni.

“Anche questa XVII edizione di Serenate- commenta il direttore artistico il Maestro Michele Libraro- rappresenta un’offerta variegata per il pubblico che, da anni, ci segue sempre con grande entusiasmo. Grazie a questa formula musicale, l’ascoltatore può scegliere i solisti, i gruppi o i generi che preferisce. Senza dimenticare che la disposizione naturale del centro storico Schiavonia con le sue piazzette, le case imbiancate a calce e le suggestive viuzze rappresenta un contenitore ideale per la musica dal vivo. Aspettiamo tutti: lo spettacolo è assicurato”.

Il Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola andrà avanti sino al 17 luglio con tantissimi eventi gratuiti (per i prossimi appuntamenti www.mottolafestival.com e 346. 2264572) ed è organizzato dall’Associazione Accademia della Chitarra, con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, “Corde” Rete di festival.

Be the first to comment on "Festival Internazionale della Chitarra: domani musica dal vivo nel centro storico di Mottola"

Tinggalkan komentar