Festival Internazionale della Chitarra: a Mottola talenti da tutto il mondo

TARANTO – Salvatore Russo imbraccia la chitarra e – accompagnato da Tony Miolla – regala un gustoso assaggio dell’esibizione in programma sabato prossimo. E’ la chicca offerta questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione del Festival Internazionale della Chitarra di Mottola, un evento che dal 9 al 17 luglio catalizzerà l’attenzione di intenditori e semplici appassionati di musica portando nel comune ionico artisti d’eccezione: dal francese Roland Dyens, considerato uno dei “migliori chitarristi viventi” dalla rivista “Guitarist”, al brasiliano Celso Machado, chitarrista, percussionista, vocalist, polistrumentista e compositore. Ma non saranno queste le uniche sorprese dell’edizione 2016 (ventiquattresima).

conferenza mottola«Anche quest’anno arriveranno artisti provenienti da ogni dove: Canada, Francia, Spagna, Brasile. Tra questi, il grandissimo musicista Machado, che sarà anche presidente di commissione del concorso – spiega il maestro Michele Libraro, direttore artistico dell’evento – i concerti saranno tantissimi, tutti gratuiti, e pensati per un pubblico vario. Le serate sono state differenziate proprio per andare incontro ai gusti di tutti. Si comincia da “Serenate”, percorso itinerante nel centro storico di Mottola, fino ad arrivare alla serata dedicata a Pino Daniele passando per il flamenco, il jazz, la musica popolare e quella classica. In più, in questa edizione, torna la Biennale di Liuteria, che l’anno scorso mancava».

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il sindaco di Mottola, Luigi Pinto. «Questo Festival rappresenta uno dei momenti culturali più importanti per il nostro paese – ha detto – consente al nostro territorio di ospitare tanti cittadini e artisti provenienti da varie parti del mondo. Per la nostra Amministrazione è un motivo di orgoglio ed un modo per rafforzare la ripresa di entusiasmo nella nostra comunità». Dello stesso tenore le parole dell’assessore alla cultura Annamaria Notaristefano: «Questo evento racchiude un valore turistico ma anche formativo, dal momento che coniuga spettacolo e master classes».

Salvatore Russo ha anticipato cosa proporrà il suo Trio nella serata inaugurale di sabato 9 luglio: «Abbiamo in serbo un vero e proprio viaggio nel gypsy jazz, la cui particolarità sta nell’accostare gli accordi del jazz alle melodie gitane, creando una musica allegra, conosciuta anche come manouche. Questo repertorio abbraccia il jazz di Duke Ellington,  il valzer musette francese, il flamenco e il gypsy”. Un appuntamento da non perdere, quindi, che sancirà il gradito ritorno di Russo al Festival.

PROGRAMMA E OSPITI

Ospiti di “Serenate” (sabato 9 luglio alle 20.30) anche Fausto Cigliano (canzone napoletana), Tamburellisti di Torrepaduli (taranta e pizzica), Giovanni Seneca Trio- Ecanes (world Mediterraneo), Duo Deiana De Leonardis (classica), One Shot 80 (pop rock, dance anni ’80), Maurizio Di Fulvio Trio (latin jazz), Terra di Voci (sudamericano), ArmoniEnsemble Guitar Trio (armonie all’Opera), Tutta N’Ata Storia (omaggio a Pino Daniele).

Mercoledì 13 luglio, alle 20.30, la Chiesa Santissima Immacolata si trasformerà in palcoscenico per il Duo Aonzo- Margaritella con musiche di Niccolò Paganini, Celso Machado, Astor Piazzolla,  Jonathan Jensen e molto altro. A seguire, alle 21.30 toccherà all’attesissimo Roland Dyens, classico nelle dita e jazzista nella mente, interprete, compositore e arrangiatore francese, insignito della “Chitarra d’Oro 2006” dalla Presidenza dell’Alessandria International Competition.

Venerdì 15 luglio alle 20.30 la Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Mottola ospiterà la chitarra di Fabio Montomoli con un repertorio che spazia dalle sue composizioni (come “Duerme mi niña”) a lavori di Joaquin Turina e Mauro Giuliani. A seguire, alle 21.30, spazio al Guitar Duo con le chitarre di Piero Viti e Nello Alessi. Napoli e la Sicilia, con le loro suggestioni musicali, sono il punto di partenza della ricerca musicale del duo, che spazia sui capolavori del repertorio per due chitarre, fin oltre i suoi confini; dai Beatles ai “classici” della canzone d’autore italiana, rivissuti in inediti ed emozionanti arrangiamenti.

Sabato 16 luglio, alle 18, il Liceo Scientifico Einstein ospiterà il concerto dell’Orchestra Giovanile di Chitarre “Chitarreinsieme” con direttore Lucia Pizzutel. Alle 20.30 il Duo bandoneon e chitarra “El Tango” regalerà un’atmosfera unica, eseguendo – giusto per fare qualche esempio – brani come Libertango, Volver, La Cumparsita. Alle 21.30 arriverà Celso Machado (chitarra e voce), considerato uno dei più versatili ed emozionanti musicisti/compositori di musica brasiliana contemporanea.

Domenica 17 luglio, alle 19, concerto dei finalisti del 22° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Chitarra con la consegna di numerosi riconoscimenti. Previsto anche il premio al vincitore del Concorso Internazionale “Giovani Chitarristi”. Infine, nei giorni 16 e 17 luglio, il Liceo Scientifico Albert Einstein di Mottola ospiterà la XI Mostra Biennale di Liuteria per Chitarra. Orari 10-12.30 e 17-20. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra e patrocinata da Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, “Corde” Rete di festival.

Be the first to comment on "Festival Internazionale della Chitarra: a Mottola talenti da tutto il mondo"

Tinggalkan komentar