Dopo il world tour del 2015 che ha impegnato la compagnia bolognese in Europa, India, Messico, Uruguay, Argentina e Cile, MADE IN ILVA, il pluripremiato spettacolo di Instabili Vaganti, sarà in Cina dal 29 giugno al 24 luglio 2016. Nella sua versione in lingua Inglese, la pièce di teatro fisico che ha fatto conoscere al modo il caso dell’ILVA di Taranto, toccherà tre fra le megalopoli più industrializzate e contaminate dell’intera Cina: Beijing, Tianjin e Shanghai.
La compagnia sarà ospite del NanLuoGuXiang Perfoming Arts Festival di Pechino, il più importante nel panorama contemporaneo del paese, della Shanghai Theatre Academy, una vera e propria istituzione nella formazione teatrale cinese, e del Vertebra Theatre di Shanghai, giovane realtà del teatro di sperimentazione. Dopo le prime repliche del 5 e 6 luglio al prestigioso Drum Tower Theatre, nella capitale, lo spettacolo si sposterà nella vicina Tianjin, città portuale la cui zona industriale è stata devastata il 12 agosto 2015 da un incidente che ha causato una serie di esplosioni di proporzioni tali da radere al suolo l’intera area.
E’ in questo scenario ancora contaminato da cianuro di sodio, teatro di una tragedia umana e ambientale tra le più gravi nella storia del paese, che lo spettacolo diretto dalla regista tarantina Anna Dora Dorno, andrà in scena il 9 e 10 luglio al Grand Theatre di Tianjin. Una scelta coraggiosa della direzione artistica del festival che ha voluto portare una testimonianza su un’altra situazione tragica: quella dell’ILVA di Taranto, piaga del nostro paese. Infine, come spesso accade nelle tournée internazionali di Instabili Vaganti, la stessa Dorno, insieme all’attore Nicola Pianzola, terrà una conferenza sulla storia e la ricerca della propria compagnia e condurrà due workshop di teatro.
Be the first to comment on "Made in Ilva: lo spettacolo teatrale sbarca in Cina"