Pronto soccorso Moscati, Usb chiede incontro urgente a Emiliano

Presidio ieri mattina davanti all’Ospedale “G. Moscati” di USB per protestare contro la chiusura del pronto soccorso. Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto e Gianni Palazzo coordinatore, USB Sanità scrivono al presidente della Regione, Michele Emiliano per chiedere un incontro urgente per discutere e trovare una soluzione per il Moscati e per il pronto soccorso dell’ospedale “San Marco” di Grottaglie.

Alla c.a. Presidente della Regione Michele Emiliano
Alla c.a. dell’ Assessore regionale Sanità Giovanni Gorgoni
Alla c.a. del Consiglio Regionale

Oggetto: Richiesta incontro urgente
La scrivente organizzazione sindacale a seguito della decisione di depotenziare l’ospedale G.Moscati di Taranto e il San Marco di Grottaglie chiudendo di fatto il pronto soccorso situato nello stesso, si chiede come sia possibile continuare ad assistere a decisioni che sono in netta contraddizione con le reali esigenze della popolazione tarantina. Ci chiediamo come sia possibile che mentre studi scientifici, relazioni mediche, emeriti professionisti, enti statali tra cui (l’Istituto Superiore della Sanità) descrivano la drammatica situazione sanitaria di Taranto (sottolineiamo che lo stesso Ministero ha definito ” fortemente compresso lo stato di salute della popolazione”), la risposta che ne deriva è il depotenziamento o addirittura la chiusura dei pronto soccorso e delle strutture sanitarie pubbliche. Taranto ha bisogno di una risposta “eccezionale” rispetto al tema della salute. Le strutture esistenti hanno bisogno di essere potenziate sia in termini di risorse umane che tecnologiche e non svuotate o accorpate a causa di pretestuosi ragionamenti economici che hanno come obiettivo l’ annullamento della sanità pubblica in favore di quella privata.
La nostra OS darà battaglia su questo. Non permetteremo che a Taranto si compia l’ ennesima ingiustizia a danno della popolazione.
Invitiamo pertanto il Presidente Emiliano, l’assessore alla sanità e tutto il consiglio regionale a venire a Taranto per visitare le strutture in oggetto e rendersi conto direttamente di quelle che sono le reali necessità quotidiane da affrontare. Attendiamo dunque una risposta celere ad un problema urgente.

F.Rizzo coord. Usb Ta
G. Palazzo coordinatore Usb sanità

Be the first to comment on "Pronto soccorso Moscati, Usb chiede incontro urgente a Emiliano"

Tinggalkan komentar