Pulsano D’A mare: al via la pulizia delle spiagge

Prenderanno  il via domenica prossima gli appuntamenti promossi dall’associazione Pulsano d’ A mare per  l’Estate 2016. L’associazione Pulsano D’A mare costituita nell’ estate 2015, è costantemente impegnata nella sensibilizzare alla cura e alla tutela dell’habitat marino, costiero e dell ambiente in generale.

Durante l’estate 2015 , senza  troppa programmazione, grazie al supporto dei propri soci e  di tanti volontari, l’Associazione Pulsano D’ A mare, munita di guanti, secchi, buste e tantissima  buona volontà, decise di dare un segnale forte di amore e cura per il territorio, ripulendo, tutte le domeniche, spiagge e scogliere della nostra Litoranea Salentina.

Quintali di rifiuti di ogni genere furono sottratti all’ambiente,  impedendone la dispersione in mare e negli arenili. Notevoli quantità  di mozziconi di sigarette furono correttamente smaltiti grazie all’installazione di due totem per la loro raccolta in spiaggia.  Anche quest’anno,  l’associazione Pulsano D’A mare intende farsi portatrice dei medesimi valori e delle stesse buone pratiche.

Il richiamo al l’educazione, al senso civico, al rispetto per l’ambiente, alla partecipazione ed alla collaborazione tra cittadini ed Enti. Valori e attitudini straordinarie , irrinunciabili,  da riscoprire, riaffermare e sostenere nella crescita delle nuove generazioni persuasi dell’ inestimabile  valore del contributo personale di ogni singolo cittadino.

Novità della stagione, che comunque si pone in prosecuzione dell’ evento svoltosi la passata primavera, sarà l’esposizione dei 25 disegni premiati dal concorso “Un Mare D’A mar “. Disegni scelti da una giuria nell’evento ” A NATURA SI COLORA” ( https://www.youtube.com/watch?v=As4PI4J3iD8 ) espressione della sensibilità dei bambini delle Scuole Elementari di Pulsano  nei riguardi dell’ambiente. Il primo appuntamento di pulizia delle spiagge  è fissato per la domenica 19 giugno, alle ore 7, presso la Spiaggia di Montedarena, e nella stessa occasione si procederà alla reinstallazione del Totem porta-mozziconi.

Pulsano D’A mare, per l’ottimale riuscita delle iniziative, confida nella collaborazione di  cittadini e associazioni presenti sul territorio,  pertanto , rivolge un caloroso invito a partecipare agli appuntamenti già indicati nel cartellone estivo 2016 e con l’occasione  augura  a tutta l’utenza della Litoranea Salentina una straordinaria stagione balneare.

19 Giugno ore  7 – Montedarena
2   Luglio ore 17 – Le Canne
3   Luglio ore 7 – Promontorio dopo Fata Morgana
17 Luglio ore 7 – Le Canne lato destro
31 Luglio ore 7 – Lido Silvana
17 Agosto ore 7 – Montedarena
4   Settembre ore 7- Rimozione dei 3 totem

Info: pulsanodamare@gmail.com – cell. 340.3057667

Be the first to comment on "Pulsano D’A mare: al via la pulizia delle spiagge"

Tinggalkan komentar