Discarica di Grottaglie, M5S: “La richiesta di raddoppio è una follia”

discarica grottaglie

La società Linea Ambiente s.r.l. che gestisce la discarica di rifiuti speciali (ex Ecolevante) di Grottaglie ha chiesto il raddoppio in sopraelevata portando l’altezza a 16 metri. La discarica si trova a meno di 5 km dall’aeroporto di Grottaglie e quindi è necessario il parere di Enac per evitare il rischio di birdstrike. Il M5S ha presentato interrogazione parlamentare a prima firma di Diego De Lorenzis ai Ministri Delrio, Galletti e Pinotti.

“La provincia di Taranto è piena di discariche e di inceneritori, che richiamano rifiuti dal resto della Regione e da altre parti di Italia – commenta Diego De Lorenzis, capogruppo M5S della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati – ed ora si chiede addirittura il raddoppio in altezza della discarica di rifiuti di Grottaglie. E’ ovvio che questa è una assurdità e la Provincia di Taranto dovrebbe per questo negare l’autorizzazione; inoltre, la vicinanza della discarica all’aeroporto, rende questo raddoppio una vera follia”.

“Il pericolo di collisione con fauna avicola (birdstrike) è concreto – aggiunge il deputato pugliese Diego De Lorenzis – perché discariche, come quella di Grottaglie, ricevono rifiuti organici e biodegradabili che attraggono questi animali. In più, a questa discarica, in particolare per diverse tipologie di rifiuti, è stata data una deroga in relazione alla concentrazione del carbonio organico disciolto. Tali circostanze aumentano la possibilità di attrattività di volatili con conseguente aumento del rischio di birdstrike. Quindi, considerando l’altezza, il tipo di rifiuti e la vicinanza dello scalo aeroportuale, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ci aspettiamo rilasci un parere negativo perché altrimenti sarebbe compromessa la sicurezza dei voli, civili e militari, nell’area. Per questi motivi – conclude il portavoce del M5S, Diego De Lorenzis – chiediamo ai Ministri, Delrio, Galletti e Pinotti, di metter in atto tutte le iniziative necessarie per salvaguardare la sicurezza dei velivoli e bloccare il raddoppio della discarica”.

Be the first to comment on "Discarica di Grottaglie, M5S: “La richiesta di raddoppio è una follia”"

Tinggalkan komentar