Taranto, Stefàno sulla Città Vecchia: “Priorità alle infrastrutture e alla messa in sicurezza”

legge per taranto

 

“Prima di tutto gli interventi di messa in sicurezza e le infrastrutture nella Città Vecchia”. Sostiene questa tesi il sindaco, Ezio Stefàno in prossimità della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando curato da Invitalia sul “Concorso internazionale di idee per rilanciare la Città Vecchia di Taranto”.

Il primo cittadino è fiducioso sulle azioni che puntano alla valorizzazione del patrimonio artistico ed architettonico di Taranto ma ritiene che sia assolutamente prioritario quanto urgente provvedere alla messa in sicurezza della Città Vecchia, spesso interessata da fenomeni di cedimenti o di crolli di edifici ammalorati dal degrado e dall’incuria.

Altrettanto prioritari – secondo Stefàno – sono gli interventi indicati nell’allegato 7 delle schede del CIS, ossia quelli che riguardano l’adeguamento e realizzazione delle reti delle diverse utenze (acqua, fogna, pubblica illuminazione, metano, video sorveglianza, banda larga).

La realizzazione delle infrastrutture e la messa in sicurezza dei siti sono senz’altro leve strategiche per le imprese private che potrebbero essere maggiormente incentivate ad investire sulla Città Vecchia, se e quando adeguatamente strutturata, in termini di opere di urbanizzazione importanti e qualificanti. Questa è la necessità segnalata, con apposita nota, dal Sindaco alle autorità governative e regionali, coinvolte nel CIS.

“Non intendiamo con ciò dettare una scala di priorità di azioni tra quelle del CIS e quelle delineate – spiega Stefàno – ma indichiamo percorsi paralleli convenientemente sostenuti da una efficace quanto immediata programmazione delle risorse finanziarie”.

Al presidente Renzi, al sottosegretario De Vincenti, al governatore Emiliano ed al suo assessore Capone, il sindaco chiede sostegno e condivisione su questo percorso di concreta attuabilità dei processi sanciti dalla “Legge per Taranto”, ed in questa direzione prevedere una programmazione finanziaria che risponda a queste esigenze infrastrutturali e di sicurezza, strategiche e preliminari ad ogni altro processo di investimento sulla Città Vecchia. (Nota stampa)

 

Be the first to comment on "Taranto, Stefàno sulla Città Vecchia: “Priorità alle infrastrutture e alla messa in sicurezza”"

Tinggalkan komentar