Ecco la carica dei 170: grande successo per l’esposizione canina ionica

Non erano tutti dalmata come nella “Carica dei 101” di Walt Disney, anzi ce n’erano molti di più, oltre 170 cani, ed erano di tutte le razze. È stato un grande successo la prima “Esposizione nazionale canina jonica”, valida per il campionato nazionale I.K.U., che si è tenuta stamane (domenica 8 maggio) sul piazzale di Pet Garden, in Contrada Palumbo sulla Via per Leporano, appena fuori Talsano.

Complice la splendida giornata di sole, centinaia di persone e famiglie hanno preso d’assalto Pet Garden con i loro “amici a quattro zampe” per partecipare a questa competizione, oltre 170 iscritti alle varie categorie, che ha visto la presenza a Taranto di giudici di livello internazionale: la russa Tetyana Bilozorova e gli italiani Martino Viggiani e Luigi Bertini.

Oltre alla competizione per i cani con un nobile pedigree, per la prima volta sul piazzale di Pet Garden è stata organizzata anche una sfilata per meticci, senza alcuna distinzione d’età e di taglia, che sono stati “giudicati” da una giuria composta da bambini della scuola “L’albero della vita” di Leporano, selezionati dall’A.P.S. per l’infanzia “C’era un volta”.

Condotta mirabilmente da Terry Battista e da Nicla Pastore, la sfilata si è conclusa con le premiazioni: è stato scelto così il meticcio più simpatico e quello più coccoloso, ed è stato assegnato persino il premio “barbetta bianca” al cane più anziano: lo spirito non era competitivo, infatti, quanto quello festoso.

Grande soddisfazione per i padroni che hanno potuto far sfilare per la prima volta i loro cani e, tra un “dammi la zampa” e “dai un bacino alla padrona”, mostrare quello che, con tanto amore e pazienza, hanno saputo insegnare ai loro cani.

L’amore: quando hanno presentato i loro cani, i padroni hanno anche raccontato la storia del loro cane, spesso raccolto da cucciolo in strada, o scelto in un canile liberandolo da una angusta gabbia, storie che hanno commosso il numeroso pubblico che assisteva all’iniziativa.

Soprattutto, questa sfilata per i meticci ha avuto lo scopo di far avvicinare i bambini ai nostri amici a quattro zampe e, più in generale, agli animali, come quelli dell’attiguo zoo didattico di Pet Garden visitabile gratuitamente tutti i giorni, domeniche comprese.

E così, dopo la premiazione, i bambini sono corsi ad accarezzare i meticci che prima avevano “giudicato” alzando palette colorate: questa è stata la conclusione più bella per una giornata che sicuramente non dimenticheranno mai.

Be the first to comment on "Ecco la carica dei 170: grande successo per l’esposizione canina ionica"

Tinggalkan komentar