Ilva, Capristo: “Guardia alta ma sono contrario alla spettacolarizzazione del processo”

«Sono contrario alla spettacolarizzazione del processo Ilva come di altri processi. Non mi piacciono i giudizi mediatici fatti al di fuori delle aule di giustizia. Mi piace, invece, avere un dialogo con la stampa corretto nell’ambito di quello che è il doveroso diritto di cronaca ma sempre nel rispetto dell’etica e delle parti, ciascuno per la parte di propria competenza». Lo ha sottolineato all’Ansa il nuovo procuratore di Taranto Carlo Maria Capristo prima della cerimonia di insediamento.

«Conto di approfondire molto – ha aggiunto – gli atti delle indagini che sono ancora pendenti e del prossimo processo ‘Ambiente svendutò. Posso soltanto confermare che l’Ilva è un problema ma non è il solo problema di Taranto. Quindi, questa procura lavorerà a 360 gradi occupandosi anche di altre situazioni che meritano attenzione e particolare approfondimento».

L’attenzione sulle questioni ambientali «rimarrà alta. Ma non siamo – ha ribadito il procuratore – la procura che si occupa solo dell’Ilva. Noi siamo la procura che si occupa delle sorti di Taranto e del suo circondario. Un messaggio molto serio che io lancio a tutti è quello della sicurezza dei cittadini, della tutela della salute e della tutela dell’ambiente, questioni che devono viaggiare in parallelo. Non ci sono privilegi».

Be the first to comment on "Ilva, Capristo: “Guardia alta ma sono contrario alla spettacolarizzazione del processo”"

Tinggalkan komentar