A Taranto i bambini scelgono il cane meticcio più “coccoloso”

 

Nella mattinata di domenica prossima, 8 maggio, a partire dalle ore 10.30, sul piazzale di Pet Garden, in Contrada Palumbo sulla Via per Leporano, appena fuori Talsano, si terrà la prima “Esposizione nazionale canina jonica”, valida per il campionato nazionale I.K.U.

A latere della sfilata dei “cani di razza”, per la prima volta in assoluto ci sarà anche una categoria speciale riservata ai cani meticci, senza alcuna distinzione di età e taglia, un’occasione nella quale i padroni potranno far sfilare con legittimo orgoglio i loro cani a cui dedicano cure e attenzioni ricambiate da tanto affetto.

La giuria dei meticci sarà composta da bambini, selezionati dall’A.P.S. per l’infanzia “C’era un volta” di Taranto, che dovranno decidere qual è il più simpatico e “coccoloso”; per i meticci è prevista una tassa di iscrizione “simbolica” (5 €) che sarà interamente devoluta all’associazione di volontariato “Quattro cani per strada” di Leporano, attiva da anni nella assistenza e nella protezione dei tanti randagi che non hanno ancora trovato una famiglia.

Una sorpresa ci sarà anche nel campionato nazionale I.K.U., iscrizione aperta a tutte le razze (info. Nico 327.5982180), nella cui giuria ci sono esperti di livello internazionale, tra questi la russa Tetyana Bilozorova e gli italiani Martino Viggiani e Luigi Bertini: oltre alla categorie speciali “cani da compagnia” e “American Pit Bull Terrier”, infatti, è prevista anche quella riservata al “Cane Corso Italiano”.

Il nome “Corso” di questa razza di molossi non è relativa alla Corsica, ma deriva dal latino “cŏhors” che significa corte, ovvero il cortile delle masserie pugliesi in cui per secoli questo cane da guardia è stato allevato; attaccato al padrone e alla sua proprietà, socievole con la sua famiglia e feroce con i malintenzionati, da sempre questo potente cane da difesa è utilizzato nelle nostre campagne per evitare furti di bestiame, bovini ed equini al pascolo, e per difendere i beni dai ladri e briganti, un tempo nei viaggi i padroni attaccavano la borsa con i denari al suo collare!

Nelle esposizioni cinofile il “Cane Corso Italiano”, dopo aver vissuto nel dopoguerra un periodo di oblio, da alcuni anni è stato rivalutato e, dopo il “recupero” della razza operato negli anni Sessanta proprio grazie ad alcuni esemplari delle masserie pugliesi, oggi è tra le razze di molossi più apprezzate.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza e, oltre ad ammirare tanti “amici a quattro zampe”, i più piccoli potranno visitare gratuitamente l’attiguo zoo didattico di Pet Garden con il suo ultimo arrivato: uno splendido esemplare di alpaca, un “parente stretto” del lama che vive nel Perù e nella Bolivia.

Oltre a scivoli e giostrine per i più piccoli, a Pet Garden è stato realizzato uno zoo didattico in cui i bambini, oltre a poter ammirare in voliere pappagalli di ogni specie, nonché i cigni e le papere in uno stagno, potranno familiarizzare con pony, conigli, galline, maialini, asini, cavalli, arieti e un daino, tutti animali che vivono in ampi recinti; questa struttura può essere visitata gratuitamente tutti i giorni, domeniche comprese, uno spazio verde in cui portare gratuitamente i loro bambini a giocare e ammirare animali che oggi vedono solo sui pc.

Be the first to comment on "A Taranto i bambini scelgono il cane meticcio più “coccoloso”"

Tinggalkan komentar