Forum portualità e logistica, Emiliano: “Vediamo un grande futuro per il porto di Taranto”

Emiliano Regione Puglia

«Siamo al centro del Mediterraneo, al posto giusto e nel momento giusto per dar vita ad un grande sviluppo». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo oggi nel Terminal Crociere del porto di Bari al primo «Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica – Lo stato di attuazione del Piano Nazionale Strategico», alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e dei principali interlocutori tra istituzioni e operatori del settore. L’evento è organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Rete Autostrade Mediterranee Spa (RAM), società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che collabora come organismo in house per lo sviluppo del Programma Nazionale delle «Autostrade del Mare».

«Da sindaco sono stato assertore di molte delle idee che vedo germogliare. La Puglia è – ha spiegato Emiliano rivolgendosi a Delrio – una Regione mite e combattente. Lo testimonia questo porto, dove il 9 settembre del 1943 ci fu il primo atto resistenza italiana. Vige da tanti anni in Puglia un’armonia istituzionale che, anche grazie ad una visione comune del futuro, è stata il segreto del successo di questa regione».

«E noi vediamo – ha proseguito – un grande futuro per il porto di Taranto, per quella piattaforma logistica che assieme all’aeroporto di Grottaglie, può far crescere l’economia di tutta la regione. Devo rilevare che ad oggi manca solo il coraggio delle imprese locali o nazionali, mentre le major hanno investito». «Oggi è necessario che investano, che – ha aggiunto – prendano in mano questa potenza economica e la sviluppino. La Regione sarà come una sorella che avrà cura di questi passaggi». «C’è la nostra disponibilità a sviluppare il pacchetto di riforme del piano nazionale promosso dal Ministro Delrio – ha concluso – che è sempre stato attento alla Puglia. A lui chiedo di utilizzare le capacità di questa Regione».

Be the first to comment on "Forum portualità e logistica, Emiliano: “Vediamo un grande futuro per il porto di Taranto”"

Tinggalkan komentar