Ionian Life 2.0: a Taranto il 1° Convegno sullo Sviluppo del Turismo Territoriale

Si svolgerà il 22 aprile, alla Baia delle Sirene, in via Paisiello, 56, nel Borgo Antico di Taranto, a partire dalle 9.30, il 1° Convegno sullo Sviluppo del Turismo Territoriale che nasce come opportunità di incontro e confronto tra gli operatori turistici e i titolari delle strutture ricettive. Il fine ultimo è quello di organizzare attraverso l’analisi di più fattori comuni l’imminente stagione estiva proponendo soluzioni che possano assolvere ad alcune carenze croniche del settore diventato fortemente competitivo ed in continua trasformazione e dunque difficile da affrontare individualmente.

MoreItaly ed E-Touring: le soluzioni 2.0

MoreItaly è la nuova piattaforma che si proporrà agli attori del settore turistico come strada da perseguire allo scopo di centralizzare domanda ed offerta e programmare strategie di marketing congiunte. Il sistema applica le percentuali più basse del settore ed è il mezzo ideale per analizzare il livello di gradimento dei servizi offerti grazie a cui studiare gli eventuali futuri step con l’obiettivo di raggiungere la massima soddisfazione dei fruitori.

A MoreItaly possono affiliarsi gratuitamente anche i produttori enogastronomici e gli artigiani locali per i quali saranno disponibili diverse opzioni che includono la reclamizzazione e l’inclusione all’interno di alcune offerte mirate e concordabili i propri articoli, i quali diventeranno raggiungibili online dai potenziali acquirenti in qualsiasi momento. Raccontare l’ambiente circostante attraverso escursioni ed attività di ogni tipo vedendo il turista come soggetto attivo e non più come mero vacanziero dedito all’ozio è un modo di presentare il territorio ormai consolidato in alcune regioni oltre che l’espressa richiesta di un pubblico sempre maggiore.

Con l’intento di intercettare una tipologia di clienti a volte irragionevolmente trascurata, viste le risorse naturalistiche a disposizione, sarà ribadito e rafforzato durante il tavolo di lavoro il concetto di mobilità sostenibile attraverso le soluzioni e-bike promosse dal progetto E-Touring a cura di Etropolis. Le forme di adesione a Moreitaly e ad e-touring saranno largamente illustrate durante il convegno. Ciò che si vuole realizzare con il meeting del 22 aprile è presentare e quindi suggerire agli addetti del settore gli strumenti utili a sostenere le numerose e variegate richieste che verranno con l’avvicinarsi dell’estate, vista la grande eco riservata alla Regione Puglia negli ultimi tempi dai mass media e all’enorme lavoro effettuato da Puglia Promozione.

Durante il convegno saranno affrontate tematiche fondamentali come le giuste pratiche di accoglienza ed il turismo accessibile, quest’ultimo considerato come vero e vogliamo creare, di concerto con quanti vorranno accogliere il nostro invito, dei cosiddetti club di prodotto che abbiano caratteristiche e peculiarità vendibili conservando allo stesso tempo la propria individualità. Si partirà dall’articolo singolo per arrivare al prodotto collettivo riempendo assieme i vari tasselli che compongono il mosaico di bellezze e sapori chiamato Puglia.

La partecipazione al meeting è totalmente gratuita, previa adesione da effettuarsi sul sito www.greensolutiontouring.com. Il convegno partirà alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti a cui faranno seguito i saluti dei rappresentanti istituzionali e gli interventi programmati dei relatori e partner del progetto. Alle ore 13.00 si effettuerà una pausa ristoro con cooking show a cura delle My Personal Chef Elisa Negro e Francesca Maselli.

Dalle ore 14.30 i lavori riprenderanno con una serie di interventi di esperti che operano nel territorio di Puglia e Basilicata i quali metteranno a disposizione degli invitati le proprie risorse e conoscenze sino alle ore 16.30. Il programma completo può essere consultato sul sito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la GST al numero 338 5953262 oppure scrivere a info@greensolutiontouring.com.

Be the first to comment on "Ionian Life 2.0: a Taranto il 1° Convegno sullo Sviluppo del Turismo Territoriale"

Tinggalkan komentar