Tempa Rossa, M5S a Viggiano: “Renzi difende l’indifendibile”

P1020975Trolley alla mano, sono saliti in pullman e da Roma, dopo un viaggio di alcune ore, sono arrivati in Basilicata per chiedere le dimissioni del Governo e per chiedere di votare «sì» al referendum anti trivelle del 17 aprile. Una quarantina di parlamentari del Movimento cinque stelle, guidati dal vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, hanno partecipato nel pomeriggio a una manifestazione a Viggiano (Potenza), davanti al Centro Oli dell’Eni, «protetto» dagli addetti della sicurezza. Il mega impianto della Val d’Agri – dove la produzione è sospesa da giovedì scorso – è al centro di uno filoni dell’inchiesta della Procura della Repubblica di Potenza sulle estrazioni petrolifere in Basilicata. Trivellopoli, la chiamano i pentastellati.

«È uno scandalo – dice Di Maio – che in questo momento il Governo sta facendo di tutto per occultare». Sono alcune centinaia, in molti giunti anche dalla Puglia, dalla Campania e da altre regioni meridionali. Sventolano le bandiere, gridano «Tutti a casa, tutti a casa». Mentre sul palco si alternano europarlamentari (Piernicola Pedicini sottolinea le «responsabilità di livello europeo»), amministratori, consiglieri regionali e parlamentari. Ma il più atteso, ovviamente, è Di Maio. Attorniato dalle tante telecamere e dai tanti microfoni dei numerosi giornalisti inviati in Basilicata nelle ultime ore, il vicepresidente della Camera si rivolge anche al Presidente del Senato, Pietro Grasso.

P1020990«Abbiamo presentato una mozione di sfiducia e vogliamo che si voti il prima possibile». Perché, secondo Di Maio, la maggioranza per sfiduciare l’Esecutivo c’è, almeno «a parole. Perché, a parole i numeri ci sono. C’è la maggioranza di chi dice di non essere d’accordo con Renzi». Poi, però, bisognerà passare ai fatti. «Quando si tratterà di votare la sfiducia – spiega Di Maio – non si dovrà scegliere tra Renzi e mandarlo a casa. Bisognerà scegliere tra il mantenere la poltrona e la coerenza, e noi negli ultimi anni abbiamo sempre scelto la coerenza. Ma più alta sarà la consapevolezza dei cittadini su quello che sta accadendo qui, in Basilicata, e più in Senato sentiranno la pressione degli stessi cittadini». Da Roma alla Val d’Agri, il Movimento cinque stelle attacca il Governo e lo fa senza mezzi termini.

«Renzi? Oggi – risponde l’on. Alessandro Di Batista – nella direzione del Pd, sembrava un politico delirante, che difendeva l’indifendibile, che difendeva una marchetta per il fidanzato di un ormai ex Ministro». Il Governo, «deve andare a casa», anche perché le responsabilità dell’emendamento per Tempa Rossa «sono pure di Renzi e della Boschi. Non si può liquidare la questione – sottolinea Di Maio – con le dimissioni della Guidi. La responsabilità del Governo potrebbe finire solo se la legge fosse abrogata».

P1020991Nella mozione presentata in Senato, il M5S spiega che «anche il solo spetto che, attraverso la sua funzione di governo, il Ministro Boschi abbia potuto influenzare l’andamento delle attività di Governo nella vicenda in questione, non ne consente la permanenza nel prosieguo dell’incarico». E ancora. Il progetto Tempa Rossa «non è sviluppo. Il Governo pensa solo alle grandi lobby e alle grandi multinazionali e non si occupa dei cittadini e della loro salute». A Viggiano si fa buio, sul palco i pentastellati, illuminati dalle luci del Centro Oli, continuano a spiegare le ragioni, contro il Governo e a favore del referendum. E domattina, tutti a Tempa Rossa, per un’ispezione dove si sta realizzando il Centro Oli del progetto Tempa Rossa. (ANSA)

Be the first to comment on "Tempa Rossa, M5S a Viggiano: “Renzi difende l’indifendibile”"

Tinggalkan komentar