A Mottola un musical per raccontare la Passione

 

Un evento esclusivo, che non ha eguali in tutto il Mezzogiorno d’Italia. A Mottola – domenica 20 marzo a partire dalle 20.30, nel santuario della Madonna del Carmine (ingresso gratuito)- andrà in scena “Passione Vivente, il Musical”, giunto alla sua XXVI edizione. Circa 200 figuranti racconteranno gli ultimi momenti della vita di Gesù tra musica, canti, danza e teatro.

Scenografie, effetti di luce e abiti d’epoca impreziosiranno la rappresentazione, che sarà ospitata nel cuore della Gravina. Un luogo ricco di fede, complice la presenza di un piccolo santuario rupestre (conosciuto come Madonna Abbasc) ma anche ricco di suggestioni, immerso nella natura. Insomma uno scenario ideale, in cui si alterneranno- tra gli altri- i personaggi di Maria, Maddalena, Pietro, Giuda, Caifa, Pilato, Erode, Barabba. Un tripudio di figure, luci e suoni animeranno la Via Crucis Vivente.

Un Vangelo a puntate, frutto di mesi di prove da parte dell’associazione “don Tonino per Amore”, mossa da valori di amicizia, solidarietà, misericordia e profonda devozione che vuole rilanciare in occasione della Settimana Santa. Non attori professionisti, ma uomini, donne e bambini che, da decenni portano avanti questo evento, conosciuto anche oltre i confini nazionali, complice la rappresentazione- nel 2012- in Terra Santa. Il più piccolo tra le comparse ha un anno, il più anziano va per gli 80: tutti insieme nel segno della condivisione e della fratellanza, sentimenti che assumono un valore importante in questo Anno Santo del Giubileo della Misericordia.

“Vi aspettiamo numerosi, in tutta Italia in questo periodo sono numerose le iniziative analoghe, ma a Mottola domenica accadrà qualcosa di unico: la Passione diventerà musical e sarà l’occasione per rilanciare un messaggio di grande attualità. Gesù muore e risorge 2000 anni fa. Ma Gesù muore e risorge anche oggi”. Queste le parole del presidente dell’associazione, Domenico Sgobba, per annunciare l’evento, che ha il patrocinio di Comune di Mottola e diocesi di Castellaneta.

Nel musical, si alterneranno ben 19 canti. Si inizia con quello del “Figliol Prodigo”, parabola per eccellenza della Misericordia, e si chiude con “L’amore più grande”. Non mancheranno alcune meditazioni di don Tonino Bello e altre sorprese. Dall’Ultima Cena all’arresto per tradimento, passando per il processo giudaico e quello romano, la processione di Gesù con i ladroni, l’incontro sulla scalinata con la Madre e il momento della crocifissione: queste alcune delle tappe della rappresentazione. In chiusura, previsto il discorso del Vescovo della diocesi di Castellaneta, monsignor Claudio Maniago.

Info evento: IAT Mottola 099.8867640. Coordinate location: 40.612647, 17.033947. 

Be the first to comment on "A Mottola un musical per raccontare la Passione"

Tinggalkan komentar