Ilva, ieri incidente al reparto GRF – Oggi esplosione in Acciaieria 2

ilva taranto

TARANTO – Due incidenti nel giro di poche ore. Il primo si è verificato nella tarda serata di ieri nel reparto GRF (Gestione rottami ferrosi), uno degli impianti dell’area a caldo dell’Ilva sottoposti a sequestro dal 26 luglio 2012 e soggetti alle prescrizioni Aia. Un operaio ha riportato ustioni ad una mano.  L’episodio è avvenuto nella zona della discarica, quindici minuti dopo lo svuotamento delle paiole. C’è stata una “reazione esplosiva che ha investito a distanza la motopala PSG 494 – ha spiegato all’Ansa Piero Vernile (Rsu Uilm) – che ha preso fuoco. All’interno c’era un lavoratore che è stato portato presso l’infermiera per ustioni alla mano”.

Il botto tremendo è stato avvertito anche nel distaccamento interno dei vigili del fuoco e nel reparto Ima. I vetri e i muri hanno tremato”. Il rappresentante sindacale ha ricordato che “altri incidenti sono avvenuti lo scorso anno con incendio di escavatori che erano stati dichiarati idonei” e “che nessuno si prende le responsabilità di un impianto che, come dice l’Aia,deve essere completamente rivoluzionato”. Fin qui quanto riportato dall’Ansa.

ESPLOSIONE IN ACCIAIERIA 2

Un altro episodio si è verificato questa mattina generando non poco spavento tra i lavoratori. Una forte esplosione ha interessato, infatti, l’Acciaieria 2 dove è avvenuta la reazione di una paiola bagnata dalla pioggia dei giorni scorsi, forse in seguito allo sversamento di ghisa liquida da un carro ponte. Dall’azienda fanno sapere che quattro operai si sono rivolti all’infermeria. Due di questi hanno riportato lievi contusioni. E’ stata, quindi, smentita dall’azienda, la voce proveniente dalla fabbrica che parlava di un numero maggiore di operai recatisi nell’infermeria in seguito all’esplosione. (Inchiostroverde.it)

Be the first to comment on "Ilva, ieri incidente al reparto GRF – Oggi esplosione in Acciaieria 2"

Tinggalkan komentar