Foglio rosa: via libera dal ministero al “riporto di teoria”

Dal 07 marzo è ritornato “il foglio rosa riporto di teoria”. Con la circolare del 2 marzo è stata ripristinata una norma che era valida fino ad alcuni anni fa. Così nel caso in cui un allievo, che stia conseguendo la patente di qualunque categoria, abbia superato la teoria ma non la prova pratica nei sei mesi di validità del foglio rosa, potrà avviare un nuovo foglio rosa con altre due possibilità per la prova pratica senza dover ripetere la teoria. La richiesta, però, deve essere presentata entro due mesi dalla scadenza del primo foglio rosa allegando nuovi oneri amministrativi (due versamenti da 16 euro ed uno da 26,40) ed anche un nuovo certificato medico nel caso in cui il primo sia scaduto (il certificato ha una validità di sei mesi). Se anche con il nuovo foglio rosa non si supera la prova di guida allora si dovrà ripetere nuovamente l’esame a quiz.

***

L’omicidio stradale è legge. Basta un tasso alcolemico superiore a quello consentito (0,8 g/l) per passare da 5 a 10 anni di reclusione nel caso in cui si causi un incidente stradale mortale. Ma c’è di più: la stessa pena viene disposta anche a chi, pur non avendo assunto droghe o aver alzato il gomito, causa un incidente mortale per condotte pericolose. Se invece si causa un incidente mortale e si accerti che il conducente era alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l oppure sotto l’effetto di sostanze stupefacenti può scattare la reclusione da 8 a 12 anni.

La pena si estende fino a 20 anni nel caso in cui il conducente che ha causato l’incidente si dia alla fuga invece di prestare soccorso; la pena, in questo caso, può essere aumentata fino a due terzi; quella minima, in caso di fuga, è di 5 anni in caso di omicidio e di 3 anni in caso di lesioni. Nel caso in cui un soggetto sia stato condannato per omicidio stradale è prevista la revoca della patente. Patente che potrà essere conseguita nuovamente solo dopo un minimo di 15 anni e un massimo di 30 anni in caso di fuga dopo aver causato l’incidente. Invece in caso di lesioni, e non di omicidio, la patente potrà essere conseguita nuovamente dopo 5 anni.

***

Parte oggi per proseguire fino al prossimo 20 marzo la campagna europea “Seatbelt”  (cinture di sicurezza), programmata dal network continentale delle Polizie Stradali “Tispol”. Tispol è una rete di cooperazione tra forze di polizia nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono i 29 stati membri oltre a Norvegia, Svizzera e alla Serbia in qualità di osservatore. Questa organizzazione ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, aderendo così al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte tra le varie forze dell’ordine per contrastare determinate violazioni e campagne continentali all’interno di precise aree strategiche: tutto per alzare ulteriomente gli standard della sicurezza stradale, utilizzando anche campagne di prevenzione, informazione e controllo.

In questo ambito si colloca “Seatbelt”, che prende piede in tutte le arterie di grande viabilità, con una serie di controlli che verificheranno il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con un’attenzione particolare rivolta ai seggiolini per bambini. Durante tutto il periodo in questione quindi, la Polizia Stradale ha predisposto controlli su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24, in particolar modo su autostrade e vie di grande comunicazione.

fabiana di cuiaA cura di Fabiana Di Cuia, laureata con lode in Scienze della Comunicazione  – Giornalista – Insegnante di Scuola Guida, abilitata dal 2003.

Autoscuola 2000 Di Cuia, via Calamandrei, 12 (Taranto)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Autoscuola-2000-Di-Cuia/483336931819505?sk=timeline

Be the first to comment on "Foglio rosa: via libera dal ministero al “riporto di teoria”"

Tinggalkan komentar