Al via “Ragazzi in gamba 2016”

 

Pronti via! Al Teatro Comunale di Carosino è iniziato oggi pomeriggio “Ragazzi in gamba”, la manifestazione organizzata da ventuno anni in provincia di Taranto che, da sei anni a questa parte, vede il coinvolgimento del volontariato locale attraverso l’intervento del Centro Servizi Volontariato di Taranto.

Per quattro giorni, fino a venerdì pomeriggio, decine di volontari e un migliaio di studenti di tutte le età con i loro docenti, si “metteranno in gioco” salendo su un palco ed esibendosi in performance artistico-culturali, non per vincere un premio, non per competere e sconfiggere un avversario, ma solo per stare insieme e condividere un’esperienza positiva.

Giunta a livello nazionale alla cinquantaquattresima edizione, la kermesse provinciale tarantina è stata inaugurata oggi da Marco Fè, responsabile nazionale di Ragazzi in Gamba, Francesco Riondino, presidente del Centro Servizi Volontariato di Taranto, e Gennaro Esposito, presidente dell’Associazione Ragazzi in Gamba di Taranto.

Per il quarto anno consecutivo la location della manifestazione è il Teatro Comunale di Carosino, messo a disposizione dalla locale Amministrazione Comunale che sostiene l’iniziativa insieme al CSV Taranto.

Salutando i partecipanti, Francesco Riondino ha sottolineato che «da sempre il Centro Servizi Volontariato di Taranto investe sui giovani del territorio, che rappresentano la vera speranza per il cambiamento e la crescita non solo del volontariato, ma di tutta la società: per questo partecipiamo a Ragazzi in Gamba».

Accanto all’Associazione Ragazzi in Gamba di Taranto, che per il secondo anno ha coordinato tutte le attività necessarie alla realizzazione della manifestazione, sotto la guida del suo storico promotore sul territorio, Gennaro Esposito, collabora anche la Compagnia Teatrale Crest che da sempre promuove l’esperienza teatrale fra i giovani.

Il professore Gennaro Esposito, presidente dell’Associazione Ragazzi in Gamba Taranto, ha spiegato che «Ragazzi in gamba tende a promuovere i valori positivi della vita, mettendo in risalto quelle esperienze didattiche di tipo innovativo che si fondano sulla creatività, la fantasia e l’espressività di docenti e alunni e che si concretizzano in esperienze di teatro, musica, recital, folklore, poesia ed arti plastico-figurative. In virtù poi della partecipazione del volontariato locale, si carica di ulteriore senso e si propone di far crescere negli studenti la consapevolezza che essendo cittadini attivi potranno essere protagonisti del cambiamento»».

Fino a venerdì prossimo, alle esibizioni delle scuole si alterneranno le performance e i contributi di associazioni di volontariato del territorio tarantino che a Ragazzi in gamba presenteranno agli studenti le loro attività e i valori solidali che le ispirano. La loro partecipazione, coordinata dal CSV Taranto, rientra nello storico progetto di promozione del volontariato nelle scuole superiori di Taranto e provincia, Giovani in Volo, giunto ormai alla undicesima edizione.

Quest’anno, inoltre, nell’ambito di “Ragazzi in gamba” si terranno a Taranto due particolari momenti musicali gratuiti per la valorizzazione dei giovani talenti locali, eventi che, in relazione alle note vicissitudini del “Paisiello”, assumono il significato simbolico di vicinanza e sostegno al diritto dei musicisti di continuare a studiare e formarsi nella nostra città.

Alle ore 18.30 di domani, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, si potrà assistere all’esibizione degli studenti dell’Istituto Musicale “G. Paisiello”, in particolare la Classe di Chitarra e la Classe Musica Jazz, mentre alle ore 18.30 di giovedì 17 marzo, presso Palazzo Pantaleo, nel cuore del Centro storico di Taranto, si esibiranno gli studenti del Liceo Musicale “Archita”.

Sono numerose le associazioni di volontariato che anche quest’anno partecipano a Ragazzi in Gamba: il Gruppo Volontariato Vincenziano – G.V.V. di Manduria, l’Associazione Fattoria Amici “Dante Torraco”, l’AIDO, Solirunners, ArmoniE, la Protezione Civile di Taranto; in questa edizione 2016 ci saranno anche alcune “new entry”: il Laboratorio Volontari per la Musicoterapia “Music of the Heart ” con Accademia Tarrega, il Progetto “Gli Angeli”, la Federconsumatori, l’Associazione Noi e Voi, Falanthra, Pulsano d’aMare e Agape.

Durante i quattro giorni della manifestazione, al Teatro Comunale di Carosino i volontari si esibiranno con gli alunni di ventitré scuole di tutti i livelli, dalle Elementari alle Superiori: ovviamente prevalgono quelle del nostro territorio, sette dal capoluogo e dodici dalla provincia, anche se si segnala la partecipazione di due scuole campane, da Nocera Inferiore e Montecorvino Rovella, e due pugliesi, da Cerignola e Alberobello.

A garantire la sicurezza dei numerosissimi partecipanti alla manifestazione, ci saranno i volontari delle organizzazioni attive nel campo del primo soccorso e della protezione civile: la Protezione Civile di Taranto, la Pubblica Assistenza A.R. 27 di Martina Franca, l’Associazione S.O.S. Sava, Massafra S.O.S. e la Misericordia di Martina Franca.

Be the first to comment on "Al via “Ragazzi in gamba 2016”"

Tinggalkan komentar