Fiera Pessima di Manduria: i Sud Sound System parlano di Ilva

fiera pessimaIeri mattina nello spazio della Fiera Pessima dedicato al volontariato e al terzo settore, “Officina Sociale”, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Manduria e il Csv della provincia di Taranto, si è svolto l’evento finale della seconda edizione del progetto “Sc-atti di Forza”. Il progetto è curato dal Gruppo Volontariato Vincenziano di Manduria in rete con le organizzazioni di volontariato e terzo settore; partner del progetto il “Liceo Classico e Scientifico “De Sanctis-Galilei” e il Liceo Artistico “Calò” di Manduria. La prima sessione è stata dedicata al tema “Percorsi possibili di cultura non violenta”, la seconda ha avuto come argomento centrale “1946-2016 Le donne al voto: settanta anni dal suffragio universale”.

Nel pomeriggio invece un convegno di approfondimento, voluto dall’amministrazione comunale, per spiegare ai cittadini di Manduria, il servizio di raccolta differenziata, curato dalla Igeco Spa, che partirà nel mese di maggio. Dalle relazioni è emersa la necessità di tutelare la terra per salvaguardare il futuro delle nostre generazioni. Ed è per questo che la campagna di sensibilizzazione curata dalla Igeco e dal Comune di Manduria parte dalle scuole. “Alla fine saranno i bambini ad educare noi” ha detto Cinzia Ricchiuti presidente della Igeco spa. “Come sindaco – ha detto Roberto Massafra anche lui presente al convegno – dovrei lasciar passare solo il messaggio che il nuovo sistema di raccolta differenziata permetterà di risparmiare sulla tassa dei rifiuti. Ed invece voglio sottolineare un concetto ancora più importante: dobbiamo tutelare il più possibile l’ambiente, e lo dobbiamo fare anche attraverso la possibilità di differenziare i rifiuti. Abbiamo un solo mondo. E lo dobbiamo proteggere”.

La fiera ha maturato un ruolo primario nel contesto del Grande Salento grazie alla partecipazione sempre crescente di espositori che credono in questa rassegna. Non solo però realtà produttive e artigianali locali, ma anche tante aziende arrivate da tutta Italia, e per la prima volta a Manduria, in particolare dalla Regione Centro-Meridionale, che hanno scelto la “Pessima” per promuoversi. E non si tratta solo di consolidate realtà aziendali, ma anche di comparti del mondo dell’associazionismo, della cultura, e più in generale del Terzo Settore.

Il programma è ricco di eventi, dibattiti, momenti di riflessione, sperimentazioni, esperienze enogastronomiche con il Padiglione del Gusto gestito dal Gal; è stato pensato per donare agli ospiti della fiera una settimana completa dal punto di vista dell’offerta, allestendo approfondimenti che rimandano alla città di Manduria, alle sue bellezze, riservando così a questo scorcio di Taranto una finestra di luce in chiave turistica.

Infine ieri sera spazio al concerto dei Sud Sound System, la band salentina nata nel 1991 e conosciuta oramai in tutta Europa, che combina i ritmi Reggae, Dancehall, Raggamuffin, Dub, Soul, con le sonorità locali come la Pizzica, introducendo anche l’uso del dialetto salentino per i tanti testi di denuncia. I Sud Sound System hanno partecipato in passato al concerto del 1 Maggio tarantino, un palco che conoscono e su quale sono saliti, sposandone la causa. Poco prima del concerto rilasciano alcune brevi dichiarazioni.

“Per noi è la prima volta a Manduria – dicono – questa è una terra legata sia al Salento che al tarantino. Non possiamo dimenticare quindi la battaglia di Taranto, e i problemi della città legati all’Ilva, problemi gravi che vanno affrontati nei modi migliori. Ribadiamo la necessità di puntare sulla bonifica, che può portare lavoro e turismo. Bisogna rigenerare una terra che si è ammalata”.

Fiera Pessima, Circonvallazione Taranto/Lecce, ingresso libero, orario:10,00-22,00.

Be the first to comment on "Fiera Pessima di Manduria: i Sud Sound System parlano di Ilva"

Tinggalkan komentar