Taranto, piazza Fontana: un altro biglietto da visita del degrado cittadino

piazza fontaPiazza Fontana o piazza abbandonata? La denuncia arriva dagli “Amici di Beppe Grillo Taranto”. Le foto che vedete in questa pagina testimoniano l’ennesima situazione di degrado di Taranto, in un luogo che dovrebbe rappresentare il biglietto da visita della città.

«Il borgo antico, uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di bellezze architettoniche ed uniche, meta di turismo mondiale – si legge in una nota – accoglie i turisti con una immagine degradata di una delle piazze simbolo della città: piazza Fontana. I turisti che vi giungono percorrendo le strette e affascinanti vie del centro storico vengono mestamente accolti da quella che fu una fontana avanguardista, oggi fatta scempio di vandalismo, ennesimo esempio di abbandono ed indifferenza da parte di un amministrazione ignava sempre più distante dai cittadini e dalla città”.

Spiegano gli attivisti del Meet Up: «Quella che era la vasca della fontana si presenta adesso agli occhi dei passanti come un deposito per ogni sorta di rifiuti, dalle bottiglie di birra ai residui pirotecnici consumati nell’oramai lontana notte di Capodanno, da liquidi stagnanti e maleodoranti agli escrementi di animali che galleggiano Alcuni cittadini del quartiere, irritati per il disinteresse e sdegnati per il palese disagio dei turisti, ci hanno raccontato di aver segnalato, vanamente, più volte l’indecente situazione».

Gli Amici di Beppe Grillo sollecitano, quindi, “un immediato intervento degli operatori preposti, atto a risolvere la disdicevole situazione nonché una programmazione delle azioni di cura e manutenzione della fontana e più in generale dell’intera piazza affinché se ne ristabilisca il decoro”. Ci permettiamo di aggiungere due righe come InchiostroVerde: il decoro dovrebbe essere garantito anche dai cittadini. E’ giusto tirare in causa le responsabilità degli enti preposti (dal Comune all’Amiu), ma non possiamo ignorare le colpe di chi è assolutamente privo di senso civico.

Be the first to comment on "Taranto, piazza Fontana: un altro biglietto da visita del degrado cittadino"

Tinggalkan komentar