Dati Istat: l’Italia riparte solo nella narrazione di Renzi

L’Italia riparte, ma solo nella narrazione del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Ciò che i cittadini comuni percepiscono nel loro quotidiano trova conferme nei dati provvisori diffusi da Istat: nel periodo ottobre-dicembre il prodotto interno lordo è cresciuto di uno stentato 0,1% dopo +0,2% dei tre mesi precedenti.

Sull’intero 2015, la crescita del Pil si attesta sullo 0,6%, mentre la variazione annua del Pil calcolata sui dati trimestrali grezzi è pari a +0,7 per cento (imbarazzante il confronto con la zona euro, il cui Pil è cresciuto di 1,5%).  La variazione acquisita per il 2016 è pari a +0,2 per cento. Nel 2015 il Pil torna dunque al segno più dopo tre anni consecutivi in negativo (-2,8% nel 2012; -1,7% nel 2013; -0,4% nel 2014): si tratta del dato migliore dal 2011 quando si era registrata una crescita pari allo 0,6 per cento.

Tuttavia l’andamento dello scorso anno mostra una tendenza decrescente: il Pil infatti è cresciuto dello 0,4% nel primo trimestre 2015, dello 0,3% nel secondo, dello 0,2% nel terzo e dello 0,1% nel quarto. Il dato dell’intero anno – +0,6% – è inferiore alle stime del Governo, che indicavano un +0,9 per cento.

“Il contributo di una serie di fattori favorevoli – come la discesa del prezzo del greggio, i bassi costi di finanziamento, il deprezzamento dell’euro – si è andato progressivamente indebolendo, mentre sono emersi elementi d’incertezza, tra cui le difficoltà dei Paesi emergenti”, sottolinea Paolo Mameli, economista di Intesa Sanpaolo, all’agenza Reuters.

 

 

Be the first to comment on "Dati Istat: l’Italia riparte solo nella narrazione di Renzi"

Tinggalkan komentar