A Taranto il pubblico sceglie “The best of Classics”

orchestraNei concerti di musica classica la prassi prevede che una composizione, come una sinfonia, venga eseguita per intero seguendo pedissequamente la partitura originaria. Invece nel concerto “The best of Classics” l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, diretta nell’occasione da Maurizio Lomartire, eseguirà una selezione di singoli brani tratti dal repertorio della musica sinfonica e di quello del teatro d’opera italiano, un programma che, per la prima volta, è stato scelto direttamente dal pubblico.

Infatti, secondo una idea di Piero Romano, direttore artistico dell’Istituzione Orchestrale Concertistica “Magna Grecia, il programma di questo concerto è stato determinato direttamente dal pubblico dell’Orchestra “Magna Grecia”, al quale nei mesi passati è stato chiesto di segnalare i brani che avrebbe gradito ascoltare in “The Best of Classics”.

Ne è scaturito un programma caleidoscopico che, elaborato sulla base di centinaia di schede pervenute in poche settimane, dimostra come il pubblico tarantino prediliga brani tratti sia dalle opere liriche della grande tradizione italiana, sia dal repertorio sinfonico internazionale.

L’Orchestra ICO “Magna Grecia”, diretta da Maurizio Lomartire, eseguirà il Preludio del primo atto de “La traviata” di Giuseppe Verdi, la ouverture de “La gazza ladra” di Gioachino Rossini, la “Danza delle ore” da “La gioconda” di Amilcare Ponchielli; il tenore Roberto Cervellera canterà poi tre famosissime arie: “Una furtiva lagrima” da “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, e “Nessun dorma” da “Turandot” e “Lucean le stelle” da “Tosca” di Giacomo Puccini.

Il programma di “The Best of Classics” prevede anche l’esecuzione di popolarissimi brani di compositori stranieri: il “Valzer dei fiori” dal balletto “Lo schiaccianoci” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, il famoso “Adagietto” in fa maggiore dalla Sinfonia n.5 di Gustav Mahler, utilizzato da Luchino Visconti per la colonna sonora del film “Morte a Venezia”, “Il cigno” da “il carnevale degli animali” di Charles-Camille Saint-Saëns, con Marcello Forte solista al violoncello, e due brani dalla “Suite op. 46” composta da Edvard Grieg per l’opera teatrale “Peer Gynt”: “Nell’antro del re della montagna”, utilizzato nel cartoon “I tre moschettieri” di Walt Disney, e “Il mattino”.

Il concerto “The Best of Classics” della stagione “XXIV Eventi Musicali” 2015-2016 dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, un evento reso possibile da “Bernardi Dolcezze d’Autore”, si terrà alle ore 19,15 (ingresso ore 18,45) di domenica prossima, 31 gennaio, all’Auditorium “Tarentum”, in via Regina Elena n. 122 a Taranto; info a Taranto Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520), o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853),www.orchestramagnagrecia.it.

Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; l’orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Taranto, Regione Puglia, Shell Italia E&P S.p.A. e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

Be the first to comment on " A Taranto il pubblico sceglie “The best of Classics”"

Tinggalkan komentar