Ilva, ok dalla Camera al recupero dei fondi Riva per i territori e le bonifiche

ROMA – Via libera dell’Aula della Camera, all’unanimità (425 sì su 425 presenti), ad un emendamento al decreto Ilva presentato dalle commissioni Ambiente e Attività produttive che punta al recupero dei fondi dei Riva per destinarli ai territori e alle bonifiche.

parlamentoGrazie alla modifica, ha spiegato in Aula Federico Massa (Pd), si è “ulteriormente chiarito come l’onere di quegli interventi debba essere recuperato a carico dei soggetti responsabili” recuperando “l’originaria previsione di rivalsa rispetto alle somme oggi oggetto del sequestro penale e custodite in Svizzera”.

Nel momento in cui quelle somme venissero definitivamente acquisite in esito alla conclusione dei procedimenti, ha proseguito, “devono essere integralmente destinate agli interventi sui territori dei comuni di Taranto e Statte che hanno subito in questi anni la patologia connessa a quell’attività industriale in parte a copertura degli 800 milioni di cui a lungo si è discusso ieri, ma anche, per la differenza, come ulteriori investimenti su quei territori. Innanzitutto, ed in via assolutamente prioritaria, con riguardo agli interventi di bonifica, ma anche – ha concluso – nella prospettiva della necessaria riqualificazione e riconversione produttiva di quelle aree”. (Askanews)

 PASSA EMENDAMENTO SU INDOTTO – Le imprese dell’indotto Ilva potranno beneficiare delle garanzie del Fondo di garanzia per le Pmi “fino all’80% dell’ammontare dell’operazione finanziaria” a titolo gratuito e fino ad un importo massimo di 2,5 milioni per impresa “nei limiti della dotazione finanziaria” del Fondo stesso. E’ quanto prevede un emendamento delle commissioni Ambiente e Attività produttive al decreto Ilva approvato dall’Aula della Camera.

Be the first to comment on "Ilva, ok dalla Camera al recupero dei fondi Riva per i territori e le bonifiche"

Tinggalkan komentar