Trivelle alle Tremiti, Verdi: governo si fermi su autorizzazioni

bonelli“Chiediamo al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al governo di fermarsi e revocare le autorizzazioni concesse nell’area delle isole Tremiti”. Lo dichiara Angelo Bonelli dei Verdi che aggiunge: “Il mare per l’Italia rappresenta un patrimonio unico che va tutelato e che non può essere svenduto a 5 euro al chilometro quadrato alle multinazionali che cercano petrolio”.

“I permessi di ricerca non solo sono propedeutici alle trivellazioni ma attraverso la tecnica dell’airgun sono esse stesse devastanti per l’ambiente e la biodiversità marina – continua l’esponente ecologista -. Per l’Adriatico, che è un mare ‘chiuso’ e quasi senza ricambio, sarebbe urgente una moratoria europea alle trivellazioni perché il rischio di un incidente come quello del golfo del Messico lo esporrebbe a conseguenze catastrofiche”.

“Il governo dimostri coraggio e seguendo quanto emerso dalla Conferenza di Parigi e si doti rapidamente di un piano energetico 100% rinnovabili, come stanno facendo molti paesi europei – conclude Bonelli -. L’Italia non deve perdere il treno della conversione energetica perché fare a meno del petrolio e dei combustibili fossili non solo è possibile ma può essere una straordinaria occasione di progresso, innovazione e benessere oltre che uno straordinaria opportunità per creare tantissimi nuovi posti di lavoro”.

Be the first to comment on "Trivelle alle Tremiti, Verdi: governo si fermi su autorizzazioni"

Tinggalkan komentar