Ilva, Emiliano minaccia lo stop dello stabilimento

emilianoSe lo stabilimento Ilva di Taranto non si riconvertirà passando all’utilizzo del gas e al cosiddetto ‘preridotto’ nella produzione, e se questa volontà non verrà attuata dal governo, la Regione Puglia “non potrà che chiedere l’interruzione della produzione per come essa oggi si svolge”. Lo ha scritto il presidente della Regione Puglia, Michele Puglia, sulla sua pagina Facebook alla vigilia di Natale.

“Il 5 febbraio, alla ripresa del processo Ilva – prosegue Emiliano – sarò in aula al fianco della Procura di Taranto in rappresentanza della Regione Puglia, persona offesa dai reati contestati agli imputati. Seguiremo il processo con puntigliosa attenzione e sosterremo la magistratura nel difficile compito di accertare la verità. Sosterremo tutte le parti civili che avranno bisogno di aiuto per sostenere la durata e la complessità del processo”.

Emiliano assicura che sarà fatto “ogni sforzo perché la fabbrica della morte smetta di mietere vittime, nonostante la sospensione del diritto che deriva dai decreti del governo che non hanno ancora consentito la riambientalizzazione della fabbrica e anzi registriamo ciò che avevamo considerato prevedibile, e cioè l’apertura della procedura di infrazione per aiuti di Stato in danno del governo italiano che renderà ancora più lento e complicato tale processo. Occorre cambiare strategia e cambiare registro”.

Per il governatore pugliese “siamo ancora in tempo per farlo decarbonizzando la Puglia e Taranto, passando dal carbone al gas nella alimentazione della fabbrica. Tale passaggio azzererebbe totalmente la pericolosità dell’impianto. Occorre che i grandi gruppi italiani del gas si pongano il problema di acquistare la fabbrica e riambientalizzarla passando al gas e al sistema di produzione del cosiddetto preridotto. Tutto questo è possibile. Basta volerlo. Altrimenti – conclude Emiliano – l’Ilva chiuderà rovinosamente senza che nessuno attutisca la sua caduta perché mai nessuno acquisterebbe una fabbrica vecchia e obsoleta che ha bisogno del carbone per funzionare”. (ANSA).

Be the first to comment on "Ilva, Emiliano minaccia lo stop dello stabilimento"

Tinggalkan komentar