Ilva, Gozzi: “Non interessati a cordata” – Landini (Fiom): “Riattivare tavolo di confronto”

landiniROMA -«Assolutamente no»: il presidente di Federacciai e Ad di Duferco, Antonio Gozzi, ha risposto così ai giornalisti che gli chiedevano se fosse interessato a far parte di una cordata per rilevare Ilva, a margine del convegno «Per una siderurgia pulita» organizzato dalla Fiom. «Non mi sono fatto avanti, la Duferco non è interessata a un’operazione che francamente eccede le nostre forze». Gozzi ha aggiunto che «se fosse possibile» vedrebbe come una cosa positiva una cordata italiana che rilevi l’azienda, «vediamo se ci saranno le condizioni per raccogliere una sfida così importante». 

Critico con il Governo il segretario generale della Fiom Maurizio Landini: «il governo ha fatto un decreto in fretta e furia cambiando cose dette in precedenza, senza parlare con nessuno, ma è ora di riattivare un tavolo di confronto coinvolgendo sindacati e lavoratori: è necessario perchè il tempo è scaduto e bisogna fare scelte sulle cose da fare e trovare soldi, in questi anni si è perso tempo».  La ricetta per l’impianto di Taranto del leader dei metalmeccanici Cgil prevede «anche un ruolo pubblico, non solo la privatizzazione, per garantire la qualità degli investimenti, che non ci sia una svendita e il mantenimento dei livelli occupazionali». Per Landini «in generale serve una politica industriale, a partire dalla siderurgia. Sono mesi decisivi per l’Ilva e per il Paese». (ANSA)

Be the first to comment on "Ilva, Gozzi: “Non interessati a cordata” – Landini (Fiom): “Riattivare tavolo di confronto”"

Tinggalkan komentar