Antiche arti e mestieri: i laboratori voluti dal Gal – L’intervista a Soloperto

lavoro galTARANTO – Dai vetri artistici alla cartapesta, passando per il legno e il tombolo: tutto questo e molto altro nei “Laboratori di antiche arti e mestieri” voluti dal GAL Terre del Primitivo. Destinatari saranno in particolare studenti e turisti che potranno partecipare gratuitamente alle lezioni in programma nel mese di dicembre. Tutti i dettagli sono stati anticipati ieri ad Avetrana, nel suggestivo Torrione del Castello, inaugurato per l’occasione.  Amministrazione comunale e GAL hanno presentato l’iniziativa che nasce dalla volontà di far riscoprire le tradizioni locali, in un’ottica di valorizzazione di quanto di unico il territorio ha da offrire e raccontare.

L’iniziativa rientra in un’azione a regia diretta nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale Promuovere il Sistema Turistico Locale Sostenibile Pugliese “TurPuglia” che ha permesso al GAL Terre del Primitivo di ristrutturare il Torrione del Castello che diventerà a tutti gli effetti sede di un laboratorio policentrico delle antiche arti e mestieri. Insomma, un progetto che parte oggi, ma che si snoderà anche nei prossimi anni.

Il Torrione è stato di recente interessato da lavori di conservazione, messa in sicurezza, ripristino dell’illuminazione, eliminazione delle barriere architettoniche per un importo di 20 mila euro. L’intervento di riqualificazione ha riguardato tre sale interne e il ponte. Proprio nell’antico Palazzo è previsto lo svolgimento delle varie attività, tra cui lavorazione del ferro e dell’argilla, realizzazione di cesti in vimini e di strumenti musicali: si tratta di competenze tramandate di generazione in generazione e oggi appannaggio di maestri artigiani di grande valore. Saranno loro, infatti, i tutor dei vari laboratori che faranno toccare con mano ai partecipanti un’arte di altissimo livello, che vale la pena di conoscere e valorizzare. Il progetto punta a coinvolgere soprattutto le scuole, con un fitto calendario di laboratori tematici sull’artigianato locale. Per gli alunni i laboratori saranno completamente gratuiti. La partecipazione è libera, per informazioni info@galterredelprimitivo.it oppure 099 9737871.

VIDEO: L’INTERVISTA A ERNESTO SOLOPERTO, PRESIDENTE DEL GAL TERRE DEL PRIMITIVO

(A CURA DI OMEGANEWS)

Be the first to comment on "Antiche arti e mestieri: i laboratori voluti dal Gal – L’intervista a Soloperto"

Tinggalkan komentar