Bonifiche, a Statte la consegna del cantiere su area ex Matra

sin tarantoUno dei siti più inquinati nell’area SIN di Taranto, e precisamente la zona in cui sorgeva la ex Matra, che trattava PCB provenienti dalla zona industriale del territorio (prevalentemente smaltimento trasformatori in apirolio ILVA – ndr) torna, bonificata, ad essere nella disponibilità piena di quella comunità. Da luogo di grande contaminazione e inquinamento il sito dell’ex Matra nel Comune di Statte, grazie all’utilizzo di fondi pubblici (CIPE e FESR Regione Puglia), si trasforma nel primo esempio di bonifica interamente compiuta e restituisce dignità e giustizia ad un territorio fortemente compromesso.

In quel sito, che domani sarà finalmente consegnato al Comune di Statte per essere interamente acquisito al patrimonio pubblico comunale dalla giunta guidata dal Sindaco di Statte, Angelo Miccoli, a partire dall’anno prossimo sorgerà infatti un CCR: il Centro Comunale di Raccolta del Comune stattese, destinato alla differenziata e alla gestione eco-sostenibile dei rifiuti.

Per il Comune di Statte – dice il Sindaco Miccoli – si tratta di una sorta di indennizzo morale al territorio che ha patito più di altri il peso dell’inquinamento. Per sancire il nuovo corso di questo sito (in contrada Feliciolla – ingresso di Statte), venerdì 11 dicembre alle ore 11.00 a presenziare alla consegna del cantiere, ci sarà l’Assessore all’Ambiente ed Ecologia della Regione Puglia, Domenico Santorsola. (Fonte: LikePuglia)

Be the first to comment on "Bonifiche, a Statte la consegna del cantiere su area ex Matra"

Tinggalkan komentar