Tomba dell’atleta di Taranto: sarà esposta al MArTA dai primi mesi del 2016

brescia“La tomba dell’Atleta di Taranto sarà esposta e resa fruibile in occasione di un nuovo allestimento appositamente studiato per il monumento funerario all’interno del MArTA già nei primi mesi del 2016 lo ha garantito il Ministro Franceschini sollecitato sul tema nei mesi scorsi da una interrogazione in Commissione Cultura presentata dal deputato pugliese del Movimento 5 Stelle Giuseppe Brescia.

 “Un altro importante risultato per la valorizzazione dei tesori di Puglia. È paradossale che un reperto archeologico così prezioso come la tomba dell’ “Atleta di Taranto” ha dichiarato il deputato pentastellatomembro della VII Commissione Cultura – non abbia ancora ricevuto la giusta valorizzazione proprio nella sua terra d’origine, trasformandosi in uno dei fulcri più prestigiosi del circuito turistico pugliese. Speriamo che questa non sia un’altra vana promessa.”.

 Nonostante infatti i vertici del MArTA (Museo archeologico nazionale di Taranto) ne avessero garantito l’esposizione entro lo scorso aprile, la pluridecorata tomba rinvenuta a Taranto il 9 dicembre 1959 e dedicata all’ “Atleta di Taranto”, uomo vissuto nella città magnogreca, presumibilmente nel V secolo a.C., e campione di molti Giochi Panatenaici nella specialità del Pentathlon, ad oggi risulta inaccessibile al pubblico.

 Il deputato M5S aveva pertanto presentato l’interrogazione al fine di impedire che una delle maggiori testimonianze dell’arte funeraria ionica di età arcaica cadesse nell’oblio. Rispondendo all’interrogazione, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo ha anche chiarito i motivi del ritardo nella creazione di un apposto spazio espositivo per il sepolcro dell’atleta, specificando che sono stati dovuti ai tempi e modi diversi con il quale sono stati erogati al MArTA i finanziamenti per i lavori di ristrutturazione di cui è stato oggetto negli scorsi anni il settecentesco ex convento di San Pasquale che ospita il Museo archeologico nazionale di Taranto.

 A riprova del valore archeologico e storico del reperto, nel 2008, la Cina richiese di poter esporre l’“Atleta di Taranto” nella mostra Games and Athletes in the Ancient World allestita al World Art Museum di Pechino, nell’ambito delle iniziative collaterali ai XXIX Giochi olimpici e inoltre sull’Atleta e sulla sua tomba vi è anche un documentario con ricostruzioni dettagliate.

Be the first to comment on "Tomba dell’atleta di Taranto: sarà esposta al MArTA dai primi mesi del 2016"

Tinggalkan komentar