“Cheese & Wine”: successo a Fragagnano per l’iniziativa del Gal Terre del Primitivo

gal successoIntenso fine settimana a Fragagnano all’insegna di “Cheese & Wine”, manifestazione organizzata dal GAL Terre del Primitivo nel rinnovato Palazzo Marchesale di piazza Regina Elena. Proprio lì si sono date appuntamento numerose aziende del territorio che hanno messo in bella mostra e fatto degustare vino, olio extravergine d’oliva e formaggio. Al taglio del nastro, il sindaco Lino Andrisano, il presidente e il direttore del GAL Terre del Primitivo, rispettivamente Ernesto Soloperto e Rita Mazzolani.

Per il pubblico sono state anche organizzate visite e degustazioni guidate, laboratori e letture (per bambini). Immancabile l’intrattenimento musicale con i ritmi della tradizione popolare.

Sabato pomeriggio e domenica mattina le degustazioni sono state affidate agli esperti di ONAF per i formaggi, di FIS per i vini e AIS per l’olio extravergine d’oliva. Tra gli stand, è stato possibile conoscere- ma anche acquistare- prodotti caseari vaccini, ovini e caprini di grande qualità. Da sottolineare, infatti, come- a causa dell’assenza di acqua- il versante orientale che abbraccia le province di Taranto e Brindisi non possa ospitare ampi allevamenti di vacche da latte. Pertanto resta una zona di allevamento di pregiati ovi-caprini.  Cheese & Wine è realizzato nell’ambito della Misura 421 – Progetto di cooperazione transnazionale LEADERMED “Tutela e valorizzazione delle culture locali sulla Dieta Mediterranea” Azione Comune 4.2.2.

Be the first to comment on "“Cheese & Wine”: successo a Fragagnano per l’iniziativa del Gal Terre del Primitivo"

Tinggalkan komentar