“Si può scegliere di essere felici”

feliciTARANTO – Domenica prossima, alle 10, sarà presentata, presso il Park Hotel, viale Virgilio 90, a Taranto, l’associazione As.fo.dor. Ad illustrare il progetto la dott.ssa. Dora Schinaia, presidente dell’associazione. Nell’incontro di domenica mattina, i soci fondatori parleranno delle iniziative in programma nei prossimi mesi. La presentazione sarà moderata dalla giornalista Alessandra Cavallaro, Gazzetta del Mezzogiorno.

As.fo.dor. (acronimo di associazione, formazione, doriana) è un associazione senza fini di lucro, fondata a Taranto nel 2015. Il metodo psicoterapeutico di riferimento è quello “Doriano”, ideato da Dora Schinaia, psicologia, psicoterapeuta in Analisi Transazionale, riunisce tutte le filosofie occidentali e orientali, integrandole tra loro, con l’obiettivo di ottenere un cambiamento nel corpo, nella psiche, nell’anima e nel cuore della persona. Fine ultimo della psicoterapia “Doriana” è arrivare ad una ridecisione, e quindi modificare il proprio modo di pensare e agire. Questa nuova metodologia, riequilibra l’individuo nel rapportarsi con se stesso e con il mondo.

A livello intra-psichico, la psicoterapia “Doriana” contribuisce nell’accrescere la conoscenza del respiro profondo e nell’apprendimento delle tecniche di meditazione, ma soprattutto consegna all’individuo che comincia questo tipo di percorso, una spiritualità più alta, fatta di un sentire emozionale e vivo. Il cammino “doriano” insegna ad ascoltare il proprio io interiore, attraverso le tecniche Yoga, Gestalt, e Analisi Transazionale, ma insegna anche a percepire il proprio corpo, attraverso tecniche di bio-energetiche, Pilates, Tai Chi, Shiatsu, danza e arte in genere.  Il metodo “Doriano” approfondisce teorie sociali, dinamiche cognitive, cognitivo-comportamentali, dottrine legate alla sessuologia e alla psicologia del lavoro. La psicoterapia in questione serve a riattivare la funzionalità delle relazioni umane, per essere persone vincenti, qualsiasi ruolo si scelga di ricoprire nella vita, in ambito privato e lavorativo

Presidente As.fo.dor. è Dora Schinaia nata a Taranto nel 1956. Pedagogista, Psicologa e Psicoterapeuta in Analisi Transazionale. Ha svolto per 10 anni la sua attività nelle scuole per portatori di handicap. Dal 1995, ha poi avviato il proprio studio professionale, operando privatamente in ambito clinico e nei T-group. La dottoressa presta assistenza psicologica “preintervento” in sala operatoria e coadiuva la formazione nel personale nelle aziende, oltre ad essere CTU presso il tribunale di Taranto.

Le altre figure nell’organico dell’associazione:

  • vice presidente, dott. Alessio Trombettiere

  • socio fondatore, dott.ssa. Paola Piantedosi

  • responsabile della ricerca scientifica, Eleonora Russo

  • tesoriere, Giovanna Vinci

  • Pr, Riccardo Russo

Al termine della presentazione ci sarà un buffet offerto dagli sponsorpanificio “S. Antonio”, Carosinopanetteria “Viggiano”, Massafra

Per ulteriori informazioni è possibile raggiungere il sito www.asfodor.it

Facebook: Associazione Asfodor

Twitter: @asfodor

 

Be the first to comment on "“Si può scegliere di essere felici”"

Tinggalkan komentar