“Quel giorno in mar Piccolo non venne scaricato nulla” – Il comandante dei Vigili Urbani consegna il rapporto

scaricoTARANTO – Ricordate la foto che aveva fatto il giro del Web lo scorso 19 settembre? Scattata nelle prime ore del mattino da un cittadino e poi postata su Facebook, immortalava un camion dell’Amiu posizionato in prossimità delle acque di mar Piccolo. Un’immagine che aveva fatto ipotizzare il peggio: lo scarico in mare di qualche tipo di materiale.

Sin dal pomeriggio, il Comandante della Polizia Municipale, Michele Matichecchia, intervistato da InchiostroVerde, aveva scartato questa eventualità parlando di un possibile guasto al mezzo. Il conducente si sarebbe posizionato in quel punto per risolvere il problema.A distanza di un mese, abbiamo deciso di ascoltare nuovamente il comandante Matichecchia, che proprio questa mattina ha consegnato al sindaco Ippazio Stefàno e alle autorità competenti il rapporto informativo sull’accaduto.

Comandante, a quale esito hanno portato le vostre indagini?

matichecchia«Abbiamo avuto la conferma che quel giorno non vi è stato alcun tipo di sversamento. Il camion è entrato nell’area del mercato ittico intorno alle 7.20 senza cassone. Lo testimoniano anche le telecamere presenti sul posto. Dopo essere entrato, il camion doveva agganciare il cassone. In quella fase, il conducente ha notato delle difficoltà di aggancio. Ha deciso, quindi, di spostarsi più dietro per riuscire nella manovra. Intorno alle 7.40, il camion ha lasciato il mercato ittico per dirigersi verso la discarica della Cisa dove ha conferito l’unico materiale per cui è adibito: contenitori di polistirolo. La bolla di accompagnamento attesta questo passaggio. Infine, il camion ha fatto ritorno al mercato ittico intorno alle 8.20».  

Quante telecamere ci sono in quella zona?

«Ce ne sono tre, a cui si aggiunge una quarta telecamera, finanziata dal Pon Sicurezza, che è rivolta verso il mare. Se il conducente avesse scaricato qualcosa in mare questa telecamera lo avrebbe sicuramente rilevato. Dalle immagini non risulta nulla di anomalo. Tra l’altro, alle 13, si è recato sul posto il capitano Mellone (settore ambientale della Polizia Municipale). Durante il sopralluogo non ha trovato traccia di rifiuti galleggianti, né ha percepito odori particolari. Successivamente, è intervenuta la Capitaneria di Porto che ha effettuato un altro sopralluogo con i sommozzatori. Anche in questo caso non è stato rilevato alcun tipo di rifiuto. La relazione del comandante Famà dice che non è stato trovato nulla».

Nei giorni seguenti all’episodio venne ipotizzata la possibilità che il mezzo fosse stato sottoposto ad un lavaggio proprio in quel punto. In tal caso si sarebbe trattato, comunque, di un illecito. E’ un’ipotesi scartata?

«Escludo che il mezzo sia stato lavato. Che senso aveva lavare un mezzo contenente polistirolo? ».

Caso chiuso, quindi?

«Tutti coloro che sono intervenuti non hanno rilevato nulla di anomalo. Alle 7.30 di quel giorno c’è stato anche il sopralluogo della Guardia di Finanza che non ha individuato nulla. Il sindaco ha chiesto anche l’intervento di Arpa Puglia che ha rilevato solo la presenza dei soliti rifiuti sparpagliati nella zona. Motivo per cui abbiamo chiesto all’Amiu di intervenire per effettuare la necessaria pulizia. Inoltre, abbiamo sentito due persone: il cittadino che ha scattato la foto e colui che ha postato l’immagine sui Social Network. Neanche da loro sono arrivati elementi che facciano pensare allo scarico di qualcosa».

Fin qui le parole del comandante dei Vigili Urbani. E’ ovvio che vi terremo informati in caso di eventuali ulteriori risvolti della vicenda.

Alessandra Congedo

 

 

 

Be the first to comment on "“Quel giorno in mar Piccolo non venne scaricato nulla” – Il comandante dei Vigili Urbani consegna il rapporto"

Tinggalkan komentar