Attivo il nuovo bando “Nidi”: ci sono interessanti novità

foto giovaniAttivo il  nuovo Bando NIDI (Nuove Iniziative di Impresa).  Questa volta la Regione Puglia ha messo in pista uno strumento davvero incentivante ed innovativo, con qualche opportunità in più per alcune categorie che vogliano mettersi in gioco. Intanto perché offre – è questa la importante novità del nuovo Bando- la possibilità anche ai dipendenti delle aziende in crisi, di acquisirne la titolarità (attraverso una cooperativa o nuova società) e di ricominciare avvalendosi di una agevolazione che può coprire dall’80 al 100 per cento dell’investimento.

Ovviamente anche il nuovo Bando mantiene quelle caratteristiche che hanno contribuito a decretare il successo della passata edizione che ha consentito nuovi investimenti per quasi 35 milioni di euro. Infatti  i destinatari del nuovo bando sono:  i giovani, le donne, i disoccupati, i precari oltre che  le persone che stanno per perdere il posto di lavoro. Inoltre il nuovo bando raddoppia a 10mila euro il contributo a fondo perduto sulle spese di gestione,  includendo nuove voci come la gestione a banche dati e la registrazione di domini internet. E, tra le imprese beneficiarie degli aiuti compaiono anche, per la prima volta, quelle che si occupano di e- commerce, traslochi, magazzinaggio, attività di supporto ai trasporti, servizi postali.

NIDI (boll. ufficiale della Regione n.125 del 24.09.15) è una misura a sportello (cioè aperta sino a che ci sono risorse)particolarmente incentivante perché agevola l’investimento sino al 100% dell’intero importo, per un metà con una agevolazione a fondo perduto e  per metà con un prestito rimborsabile (se l’investimento è di 50 euro),  del 90% (se l’impegno di spesa  è compreso tra i 50 e i 100 mila euro), 80% (per investimenti tra i 100 ed i 150 mila euro). Confcommercio Taranto è uno degli sportelli informativi di NIDI,  individuati da Sistema Puglia, l’organismo intermedio per la gestione dello strumento finanziario; il personale dell’area Credito  della sede  di Taranto  e degli uffici di Manduria, Martina Franca e Ginosa è a disposizione degli aspiranti imprenditori per  la verifica dei requisiti e la presentazione delle domande per accedere all’agevolazione.

 

Be the first to comment on "Attivo il nuovo bando “Nidi”: ci sono interessanti novità"

Tinggalkan komentar