“Il Bosco in Cammino”, un percorso didattico per bambini e famiglie

natureVivi l’autunno con i “naturedays” di Legambiente Maruggio con l’iniziativa “il Bosco in Cammino”, percorso didattico per bambini e famiglie alla scoperta del bosco! Prosegue con l’arrivo dell’autunno la proposta escursionistica del Circolo Legambiente Maruggio, dopo lo straordinario successo di presenze durante la scorsa estate con i “natutedays SUMMER” – che hanno visto la partecipazione di oltre 250 ospiti, distribuiti in 6 appuntamenti – è la volta dei “natutedays AUTUMN”!

Saranno 4 gli appuntamenti in programma rivolti ai nostri piccoli e loro famiglie dal titolo “il Bosco in Cammino – percorso didattico per bambini alla scoperta del bosco!”. Un’iniziativa che vedrà coinvolti i bambini – preferibilmente compresi nell’età dai 5 ai 10 anni – in compagnia dei loro accompagnatori adulti, attraverso un gioco didattico per far conoscere la meraviglia dei boschi del nostro territorio, ci permetterà di vivere una bella avventura in luoghi meravigliosi che nel periodo autunnale ci mostrano tante belle sorprese curiose e ammalianti.

E saranno i piccoli polmoni verdi presenti sul nostro territorio a fare da teatro naturale alle nostre escursioni che avranno luogo presso il boschetto “Pindini” sito nell’omonima località alle porte del nostro paese; ed il boschetto “Maviglia”, fantastico scenario naturale fra i più belli e suggestivi di tutto il nostro territorio maruggese. Tutto questo sarà possibile grazie alla proficua e continuativa collaborazione che Legambiente Maruggio ha imbastito da tempo con molti partners territoriale, tra cui l’Associazione Culturale Profilo Greco di Manduria (Ta) che, nella persona della Dott.ssa Angela Greco, ci accompagnerà in questa nuova iniziativa rivolta ai nostri bambini.

Sono proprio i bambini il nostro obbiettivo, con una metodologia di sensibilizzazione “ricerca-azione” che, supportata dai contenuti consente di lavorare sull’ambiente, nell’ambiente, per l’ambiente e attivare quindi conoscenza, coinvolgimento, responsabilità. “Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo” Anche per gli appuntamenti previsti del “natutedays AUTUMN” avremo l’onore di avere tra i partners le “Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale” ed il prestigioso patrocinio del “Touring Club Italiano” oltre al Comune di Maruggio nell’ambito del “Progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale GREEN FUTURE” del quale le iniziative “naturedays” sono parte integrante.

Programma de: “il Bosco in Cammino” naturedays AUTUMN 2015

1) Domenica 18 Ottobre presso il boschetto “Pindini”

2) Domenica 1 Novembre presso il boschetto “Maviglia”

3) Domenica 15 Novembre presso il boschetto “Pindini”

4) Domenica 22 Novembre presso il boschetto “Maviglia”

Punto di ritrovo: Piazza del Popolo a Maruggio ore 10:00 puntuali! Quota di partecipazione: 3 Euro a bambino/a, adulti gratis! Prenotazione OBBLIGATORIA ai numeri: 339 2277644 oppure 338 1340466.

Si consiglia di indossare abbigliamento idoneo e calzature adatte per terreni sterrati! Per ogni INFORMAZIONE non esitare a chiamare i numeri sopra indicati!

Be the first to comment on "“Il Bosco in Cammino”, un percorso didattico per bambini e famiglie"

Tinggalkan komentar