A Roma le Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente

bambini-smog-occhiFedersanità ANCI e l’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia organizzano per i prossimi venerdì 9 e sabato 10 ottobre, a Roma, le 9e GIORNATE ITALIANE MEDICHE DELL’AMBIENTE. L’evento si svolgerà presso il Pio Sodalizio dei Piceni, in Piazza San Salvatore in Lauro, 15, e durante le conferenze saranno trattati diversi temi, divisi in singole sessioni su argomenti quali: la gestione sostenibile dei rifiuti urbani; i pesticidi, pratiche agricole, ambiente e salute; la sostenibilità dell’ambiente abitato e della mobilità.

Ogni tema sarà introdotto da una relazione preliminare e saranno presentati i position papers relativi all’argomento della sessione di riferimento (in appendice i link di riferimento). Nel corso dei lavori saranno raccontate esperienze di Comuni “virtuosi” che in campo ambientale hanno messo in atto iniziative e buone pratiche. Infine sarà lasciato spazio alla discussione con una tavola rotonda tra gli stakeholders. Gli interventi critici e costruttivi saranno utili per inquadrare i problemi e le possibili soluzioni, soprattutto a livello politico.

L’evento vuole favorire un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni, della comunità scientifica e della società civile sugli aspetti più rilevanti relativi alle problematiche oggetto delle giornate. Lo scopo è valorizzare le buone pratiche; promuovere azioni intersettoriali attraverso l’implementazione di una rete permanente di soggetti interessati alle aree tematiche in oggetto; dare concreta attuazione alla multidisciplinarietà e alla promozione della salute in tutte le politiche; presentare proposte operative ai decisori locali e nazionali impegnando le Amministrazioni ad attuarle.

E-mail: isde@ats.it

Be the first to comment on "A Roma le Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente"

Tinggalkan komentar