A Brindisi la presentazione del libro sull’impatto ambientale del petrolio

trivelle puglia

trivellazioni-petrolifereGiovedì 8 ottobre, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Scuola Media Salvemini in via Castello a Brindisi, l’associazione Salute Pubblica presenta il libro di Albina Colella e Massimo V. Civita “L’IMPATTO AMBIENTALE DEL PETROLIO IN MARE E IN TERRA”.

L’incontro non vuole limitarsi alla presentazione del libro, ma piuttosto diventare occasione di dibattito utile a colmare la carenza di informazione su un tema che vede coinvolte le nostre regioni con conseguenze importanti causate dagli impatti ambientali della produzione di petrolio e gas.

Il libro illustra tecniche, implicazioni e impatti connessi al petrolio (e al gas naturale) nonché alle industrie che con esso lavorano, con particolare attenzione alle fasi industriali della ricerca, dell’estrazione e della dislocazione del petrolio, fino alle raffinerie, dove questo viene lavorato e poi diffuso in tanti diversi prodotti, molti dei quali sono definiti pericolosi. All’indagine sui profili ambientali, si affianca quella relativa alle conseguenze sulla salute pubblica.

Quest’ultima questione proveremo a scandagliare, in particolare, durante l’incontro; sia perché costituisce la stessa ragione d’essere di Salute Pubblica, sia perché è tra quelle più oscurate, per non dire rimosse, nel dibattito su questa materia nonché, soprattutto, nelle scelte dei decisori politici. Introduce e modera STEFANO PALMISANO Avvocato penalista esperto di rapporti tra salute e ambiente, intervengono l’autrice ALBINA COLELLA Professore Ordinario di Geologia Università della Basilicata, STEFANO MARASTONI Economista dell’Innovazione dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (Puglia).

Be the first to comment on "A Brindisi la presentazione del libro sull’impatto ambientale del petrolio"

Tinggalkan komentar