Mar Piccolo, anche la Capitaneria di Porto esclude scarico di rifiuti

scaricoTARANTO – Nella zona di mar Piccolo dove sabato scorso è stato immortalato un mezzo dell’Amiu che pareva intento a sversare qualcosa in acqua non risulta alcuno sversamento anomalo. Contattato da InchiostroVerde, il Comando della Capitaneria di Porto spiega che nei giorni scorsi è stato compiuto un sopralluogo da parte del nucleo dei sommozzatori proveniente da San Benedetto del Tronto, impegnato a Taranto per attività legate alle bonifiche del capoluogo ionico. Nel corso dell’immersione, i sub non hanno rivelato presenza di rifiuti. Neanche nella zona a terra sarebbero state individuate anomalie.

Dal Comando della Capitaneria fanno sapere che verosimilmente il mezzo potrebbe essere stato sottoposto ad un lavaggio proprio in quel punto, attività che è comunque vietata dalla legge. La Capitaneria di Porto, insieme alla Polizia Municipale, continuerà la sua attività per individuare i responsabili di questa azione ed eventualmente a denunciare l’accaduto. Ricordiamo che sulla vicenda sta indagando anche la Guardia di Finanza.

Sul caso che ha procurato un grande clamore sui social network in seguito alla diffusione di un’immagine estremamente compromettente, si era espresso in un colloquio con InchiostroVerde anche il comandante della Polizia Municipale Michele Matichecchia, che aveva escluso il possibile sversamento in mare di materiale. Nel caso di quel camion, si sarebbe trattato di contenitori di polistirolo prelevati dal mercato ittico di via delle Fornaci e conferito nella discarica Cisa. Da parte nostra, rimane l’impegno a seguire la vicenda per fare chiarezza su quanto realmente accaduto quel giorno in riva al mar Piccolo, uno scrigno ricco di tesori naturali che meriterebbe il massimo rispetto da parte di tutti.

Alessandra Congedo

Be the first to comment on "Mar Piccolo, anche la Capitaneria di Porto esclude scarico di rifiuti"

Tinggalkan komentar