Mar Piccolo, il Comandante della Polizia Municipale rassicura: da quel camion nessuno sversamento

scaricoTARANTO – «Da quel camion non è stato sversato nulla, altrimenti avremmo visto dei contenitori di polistirolo galleggiare sull’acqua». Raggiunto da InchiostroVerde, il comandante della Polizia Municipale, Michele Matichecchia, prova a ridimensionare il clamore scoppiato oggi sui Social Network dopo la diffusione della foto riguardante un camion dell’Amiu che sembra intento a sversare qualcosa nel mar Piccolo. Immagine scattata da un cittadino e diventata subito virale che fa intuire l’ennesimo atto di violenza ambientale nei confronti del mar Piccolo.

«Il camion proveniva dal mercato ittico di via delle Fornaci dove si trovava intorno alle 7.15 – ricostruisce Matichecchia – ci sono anche le immagini delle telecamere che lo attestano. Poi, al fine di risolvere un guasto tecnico del mezzo, l’autista ha pensato (bene o male, è da verificare) di fermarsi in un luogo dove ci fosse una superficie inclinata per procedere alla risoluzione del problema riguardante lo sgancio del cassone. Ci risulta, inoltre, che l’autista si sia regolarmente recato alla discarica Cisa per conferire il materiale trasportato, cioè contenitori di polistirolo.  Quel camion non trasportava altro. Il tutto è matichecchiaprovato dalla presenza della bolla di accompagnamento, come riferitomi da un dirigente dell’Amiu. Escludo che ci sia stato lo sversamento di alcunché, anche in base al sopralluogo effettuato alla Polizia ecologica – ribadisce il comandante della Polizia Municipale – lunedì sentiremo l’autista e approfondiremo l’accaduto e verificheremo i contenuti della bolla». Fin qui le parole di Matichecchia. Una storia che va comunque ulteriormente sviscerata per fare piena luce su quanto accaduto realmente questa mattina. Il mar Piccolo ha subito già troppe umiliazioni – dall’inquinamento della grande industria e dell’Arsenale Militare fino all’utilizzo come discarica – per poterne tollerare altre. E la verità deve emergere tutta.

Alessandra Congedo 

Be the first to comment on "Mar Piccolo, il Comandante della Polizia Municipale rassicura: da quel camion nessuno sversamento"

Tinggalkan komentar