A Milano il salvataggio degli ‘Ori di Taranto’

ori tarantoMILANO – L’Archivio storico di Intesa Sanpaolo aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Consiglio d’Europa, attraverso le quali si intende favorire l’incontro fra il patrimonio culturale italiano e i visitatori, in tutte le sue molteplici forme.

L’Archivio storico apre le proprie sale espositive domenica 20 settembre 2015, ore 14.30 – 18.30. L’approfondimento di quest’anno è dedicato al ruolo della banca nel salvataggio dei beni culturali durante la Seconda guerra mondiale. Verrà distribuita, infatti, in anteprima, la monografia dello storico e documentarista Francesco Morra dedicata al salvataggio, fra il 1943 e il 1945, nel caveau del Centro Contabile della Banca Commerciale Italiana a Parma, della straordinaria collezione archeologica conosciuta come “Ori di Taranto”. Sarà allestita anche una piccola esposizione di documenti sul tema.

Informazioni e prenotazioni:

Ritrovo in Piazza della Scala 6, nell’atrio di ingresso delle Gallerie d’Italia, e formazione dei gruppi per la visita.
La partenza di ciascun gruppo (max 20 persone) è prevista per le ore 14.30, 15.30, 16.30, 17.30 (si prega di arrivare con almeno 5 minuti di anticipo).
La durata complessiva della visita sarà di circa 50 minuti.
La visita è gratuita.
Per ragioni organizzative la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 02.87942970 o 02.87943916, oppure inviando una mail a:archivio.storico@intesasanpaolo.com  (segnalando l’orario prescelto, nome e numero dei partecipanti e un recapito telefonico o mail).

(AGENPARL)

Be the first to comment on "A Milano il salvataggio degli ‘Ori di Taranto’"

Tinggalkan komentar