Ambiente e Salute: a Brindisi confronto tra istituzioni ed esperti

2-arpa “Ambiente e Salute: Attualità e prospettive di ricerca e di intervento nel territorio di Brindisi” è il titolo del convegno che si terrà a Brindisi il 14 settembre, dalle ore 14,30, presso l’aula magna dell’Autorità Portuale sita in piazza Vittorio Emanuele II. L’evento è organizzato per illustrare i dati e le direttrici degli interventi programmati nel territorio di Brindisi nel contesto del Centro Salute Ambiente della Regione Puglia. Qualificati esperti, addetti ai lavori, esponenti delle istituzioni e rappresentanti dell’associazionismo ambientalista si confronteranno sulle evidenze disponibili e sui progetti avviati, per trarne indicazioni utili alla programmazione delle più efficaci azioni di tutela dell’ambiente e della salute.

I saluti istituzionali vedranno la presenza del sindaco di Brindisi, Cosimo Consales, l’assessore Regionale all’Ambiente Domenico Santorsola, il direttore dell’Assessorato per la Salute Vincenzo Pomo, il Direttore Generale Ares Puglia Ettore Attolini, il Direttore Generale di ARPA Puglia Giorgio Assennato e il Direttore Generale ASL BR Giuseppe Pasqualone.  Parleranno di “Ambiente e Salute nella programmazione nazionale e regionale” Liliana La Sala in rappresentanza del Ministero della Salute, e Giovanna Labate per la Regione Puglia.

I dati ambientali e sanitari saranno presentati da:
• Anna Maria D’Agnano, Alessandro Nocioni e Roberto Giua per l’ARPA Puglia;
• da Giuseppe Spagnolo per l’ASL BR e Lucia Bisceglia per AReS Puglia;
• da Emilio Gianicolo, Cristina Mangia e Daniele Contini in rappresentanza dell’ISAC  CNR di Lecce
• da Fabrizio Bianchi, per IFC CNR  di Pisa

Infine, gli interventi programmati saranno descritti da Domenico Santorsola per l’Assessorato all’Ambiente e Francesco Forestiere del Dipartimento di Epidemiologia Regione Lazio; sarà esposto il punto di vista di un’associazione ambientalista da Maurizio Portaluri e quello dell’impresa da rappresentanti di Enel.   Il prof. Giorgio Assennato per l’ARPA Puglia illustrerà in chiusura il Progetto Jonico‐Salentino che sarà sviluppato nell’ambito delle attività del Centro Salute Ambiente.   Le conclusioni verranno tratte dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano

Be the first to comment on "Ambiente e Salute: a Brindisi confronto tra istituzioni ed esperti"

Tinggalkan komentar