Ex Miroglio: ok da Puglia Sviluppo – Si attende la firma al Ministero

MIROGLIOSei anni e mezzo di battaglie e di riunioni, di trasferte e di manifestazioni, sei anni e mezzo con il fiato sospeso per i lavoratori abbandonati dalla Miroglio, per i due capannoni industriali di Castellaneta e di Ginosa. Con il via libera dato da Puglia Sviluppo, non resta che l’ultimo passaggio burocratico, la firma dell’accordo al Ministero dello Sviluppo Economico e parte di quei lavoratori che per anni hanno tenuto duro, coinvolgendo il territorio, potranno tornare al lavoro.
“La Regione contribuirà con quattro milioni e centomila euro grazie al bando PIA Piccole Imprese” commenta Giordano Fumarola segretario della Filctem Cgil di Taranto, “Il progetto di reindustrializzazione della Logistic & Trade occuperà cinquanta lavoratori, e questo è un importante passo avanti, ma non ci fermeremo finchè tutti i lavoratori non troveranno di nuovo occupazione, finchè tutto il capannone di Ginosa e anche quello di Castellaneta non si riempia, di nuovo, di lavoro”. Centoquindici lavoratori rimangono fuori da questo processo di reindustrializzazione e per loro la vertenza non finirà.

“Attendiamo a brevissimo la convocazione al Ministero” continua Fumarola “probabilmente entro già la settimana prossima. Questa vertenza è diventata patrimonio di tutto il territorio, divenendo esempio di battaglia per il lavoro, grazie all’attenzione che hanno avuto le istituzioni e la task force regionale, ma soprattutto grazie alla capacità dei lavoratori di rimanere uniti per così tanto tempo”.

Be the first to comment on "Ex Miroglio: ok da Puglia Sviluppo – Si attende la firma al Ministero"

Tinggalkan komentar